Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI, I CONCERTI DOPPIO APPUNTAMENTO MUSICALE AL CIRCOLO CITTADINO

il soprano Lada Kyssykova

JESI, 12 maggio 2015 – Doppio ed interessante appuntamento, domenica prossima ed il 31 maggio, con i concerti di primavera della Società Amici della Musica; nella Sala del lampadario, al Circolo Cittadino, si alterneranno una apprezzata soprano ed un gruppo di virtuosi dell’ocarina.
Ma andiamo con ordine. Il 17 maggio, alle ore 17,30 il soprano Lada Kyssykova, di origini kazaka, accompagnata al pianoforte da Tamuna Giguashvili, proporrà al pubblico l’ascolto di alcune romanze scritte da Puccini, Bellini, Bizet e Dvorak. Si può ben dire che il soprano kazako ha iniziato il suo percorso artistico proprio nella nostra terra perché, dopo aver seguito un corso presso l’Accademia internazionale di musica “Renata Tebaldi Mario del Monaco” di Pesaro si è perfezionata al Teatro Spontini. È proprio da qui che la sua carriera artistica ha avuto inizio, un cammino che l’ha portata in tutto il mondo portandola a vincere importanti concorsi internazionali di canto e ad esibirsi in vari teatri in Italia, Brasile, Albania, Colombia.
Arriviamo ora all’appuntamento del 31 maggio quando, sempre nello stesso luogo del precedente concerto ed alla stessa ora si esibirà l’Ensemble Ocarinistico Molinellese, guidato da Emiliano Bernagozzi “che dell’ocarina – si legge in una nota – è definito ‘l’ambasciatore’ per aver contribuito alla diffusione ed alla conoscenza dello strumento e della tradizione italiana in moltissimi paesi, soprattutto asiatici come Giappone, Cina e Corea dove l’ocarina si suona in tutte le scuole”. Il programma del pomeriggio musicale è quanto mai variegato, accanto a brani della tradizione popolare nazionale, altre composizioni tratte dal comparto operistico di autori del calibro di Mozart, Rossini e Verdi; oltre ad alcune pagine di musica da film.
Con queste due iniziative gli “Amici della Musica” festeggiano il trentennale della loro “Società”; una istituzione che ha notevolmente contribuito a diffondere la passione per quel settore artistico che tutti conoscono come musica seria. Senza false modestie la Presidente dell’Associazione, Prof.sa Maria Teresa Boccoli, rileva come “i progetti messi in campo dal Direttore Artistico Giuseppe Di Chiara, da anni ci vedono protagonisti nella valorizzazione di giovani talenti che trovano nel nostro palcoscenico un’occasione di ribalta che li proietta verso nuovi successi”.
(Sedulio Brazzini)

News