Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “I giovani e il tempo libero”: via al progetto

Il Centro di Aggregazione Giovanile e Radio Tlt stanno realizzando un’indagine che interessa la fascia d’età tra gli 11 e 19 anni per migliorarne l’offerta

JESI, 2 febbraio 2022 – Il Centro di Aggregazione Giovanile e Radio Tlt stanno realizzando, per conto dell’Asp Ambito 9 e del Comune di Jesi, un’indagine sul tempo libero dei giovani nel nostro territorio.

Marialuisa Quaglieri, Marisa Campanelli e Matteo Marasca

Le informazioni raccolte serviranno per cercare di migliorare, in futuro, l’offerta complessiva delle opportunità del tempo libero in città. Ai giovani viene chiesto di compilare in forma anonima un sondaggio: un’occasione per dire la loro sull’offerta per il tempo libero in città.

«Una fotografia della situazione per capire come intervenire, capire i bisogni dei giovani e agire di conseguenza. Le telecamere in centro non bastano, c’è un problema da sviscerare», ha detto l’assessora ai servizi sociali Marialuisa Quaglieri.

«La pandemia ha acutizzato certi problemi – ha aggiunto Marisa Campanelli, assessora alle politiche giovanili -. Stamattina nel mio studio ho avuto un ragazzo con la “sindrome della capanna”: la costrizione a casa, la contrazione delle relazioni possono provocare un aumento dell’aggressività, disturbi alimentari, autolesionismo».

«Sondaggio finanziato dal Comune che con la cooperativa Costess ha avviato la prima fase. Avvicinarsi ai giovani non è semplice. Dopo questa fase, che terminerà a maggio, si andrà avanti con il secondo step», ha aggiunto il presidente dell’Asp Ambito 9, Matteo Marasca.

Rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 19 anni, il questionario è anonimo e sarà pubblicato sulle pagine social del Comune di Jesi e dell‘Asp. E’ già online su quella della Costess.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News