Segui QdM Notizie

Attualità

JESI I PRESEPI ARTISTICI DI MARIO E GILBERTO MUSCOLONI (FOTO)

In mostra a Palazzo dei Convegni sino al 6 gennaio: opere uniche frutto di paziente e amorevole lavoro

JESI, 21 dicembre 2018 – Ti verrebbe voglia almeno di sfiorarli. Ma non si può. I presepi artistici saranno in mostra sino al 6 gennaio a Palazzo dei Convegni, in Corso Matteotti. Opere dei fratelli Mario e Gilberto Muscoloni che già due anni fa – nei locali dell’ex Appannaggio – li avevano proposti suscitando interesse e ammirazione.

Una quarantina in tutto, quelli esposti, frutto di un paziente e amorevole lavoro che va avanti da 15 anni a questa parte. E tutte opere realizzate con materiale di scarto come vecchi ceppi di legno, stecche di gelato, cassette della frutta, conchiglie, damigiane, ramoscelli, lettiere, farina di cocco, segatura. Dallo scarto al pezzo unico, un gioiellino tutto da ammirare.

«Dietro ogni presepe ci sono anche mesi di lavoro – spiegano i fratelli – pazienza, manualità e tanta fantasia».

E, poi, come affermano da sempre «tre cose richiede la costruzione di un presepe: un grande amore per l’opera, una instancabile fantasia, la continua pazienza, il tutto riunito in un cuore credente. Perché la costruzione del presepe non è un trastullo, non è un hobby, non è una perdita di tempo, viene dal profondo del cuore».

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News