Segui QdM Notizie

Eventi

JESI I Riciclato Circo Musicale in “Allevi in the Jungle”

Il gruppo ospite della docu-serie nella puntata girata ad Ascoli Piceno in onda su RaiPlay

JESI, 9 aprile 2021 – I Riciclato Circo Musicale protagonisti della puntata grata ad Ascoli della docu-serie “Allevi in the Jungle” in onda su RaiPlay.

Andrea Accoroni del Riciclato Circo Musicale
Andrea Accoroni del Riciclato Circo Musicale

Il programma vede Giovanni Allevi incontrare i buskers, gli artisti di strada. Tra musicisti, giocolieri, clown e circensi, il musicista ascolano porta il pubblico a conoscere alcune delle località più belle del Paese e con l’occasione mostra il talento di tanti artisti.

Tra loro, appunto, il Riciclato Circo Musicale di cui fanno parte Andrea Accoroni, classe 1979, nato a Monsano ma risiedente a Jesi, Simone Medori di Ancona, Michele Tiberi di Marina di Montemarciano, Andrea Massetti di Morro d’Alba e Mauro Pacetti di Monte San Vito. Il gruppo è conosciuto nel panorama nazionale per fare musica con strumenti costruiti utilizzando rifiuti.

«La fase creativa è importante – spiega Andrea Accoroni nel programma -. Occorre lasciarsi ispirare dall’oggetto che trovi: ad esempio gli imbuti. Strumenti si possono costruire con qualsiasi cosa: io saccheggiavo casa dei miei, la mia e degli amici. Noi diciamo che ogni rumore è suono: quando trovi un oggetto entra in gioco l’immaginazione. E’ come una magia».

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News