Connect with us

Jesi

JESI / I VERSI E L’INCHIOSTRO… UNA NUOVA OCCASIONE PER CONOSCERE DUILIO DIOTALLEVI

JESI, 20 ottobre 2018 – Venerdì scorso (18 ottobre), dopo la premiazione avvenuta nel mese di aprile, gli alunni della classe 3^ C della Scuola Secondaria di primo grado “G. Leopardi” di Jesi hanno presentato alla cittadinanza “Duilio Diotallevi, i versi e l’inchiostro”. E’ stata una splendida occasione per riscoprire uno spazio poco noto come lo Studio per le Arti della Stampa e un poeta dialettale e caricaturista significativo dello scenario locale.

A palazzo Pianetti Vecchio con il Patrocinio del Comune di Jesi, alla presenza della figlia di Duilio Diotallevi, Margherita, e della nipote Roberta Corinaldesi, sono intervenuti la Presidente di Italia Nostra sezione di Jesi Prof.ssa Costantina Marchegiani, la Dott.ssa Franca Tacconi, direttrice del Centro Studi Federico II e la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Carlo Urbani Prof.ssa Maria Rosella Bitti. Anche questa volta preziosa l’ospitalità di Francesca Romana Bini, Responsabile dello Studio per le Arti della Stampa che ha permesso a genitori e cittadini, curiosi di conoscere più da vicino Duilio, di prendere parte all’evento.

I protagonisti sono stati gli alunni della classe 3^C che hanno riproposto il lavoro realizzato nel corso dell’anno scolastico precedente con l’accompagnamento di brani musicali da loro eseguiti. Una drammatizzazione finale li ha visti nei panni dei poeti Duilio Diotallevi, Martin Calandra e Nissiro Novalsi presso il Caffè Grande, in cui i tre personaggi erano soliti ritrovarsi e discutere delle loro poesie pubblicate sul Pupazzetto, il periodico umoristico Jesino.

Gli studenti sono stati guidati nelle varie attività dalle insegnanti di Lettere Barbara Capone e Patrizia Paciarotti, dall’insegnante di Arte e Immagine Alessandro Giaccaglia e dall’insegnante di Musica Sergio Cardinali.

Continua a leggere
Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023