Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Ic “Carlo Urbani”, studenti vincono finale regionale Mab Master Class

Laboratori che rientrano in un progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione, coinvolti più di 2.000 alunni e 125 scuole sul territorio nazionale

JESI, 31 maggio 2021 – Un gruppo di 14 ragazzi delle classi seconde delle scuole “Benedetto Croce” di Santa Maria Nuova e “Giacomo Leopardi” di Jesi dell’Istituto comprensivo “Carlo Urbani ha conquistato la finale regionale del Mab Master Class, nell’ambito dell’iniziativa legata al Piano nazionale scuola digitale.

Sabato scorso, 29 maggio, in diretta streaming, la finale del primo Mab Master Class della
sottorete 3 – Marche
che ha coinvolto dieci scuole della regione lungo una linea immaginaria che collega tutte province marchigiane. Presente una giuria di esperti composta dalla dottoressa Claudia Lanar,i funzionario esperto socio-culturale della Regione Marche, dalla professoressa Ramona Quattrini, dell’Università Politecnica delle Marche, dal professor Marco Manco del Liceo “Blaise Pascal” di Pomezia (Roma), dalla professoressa Assunta Cappiello dell’Ic Cassino (Fr) e dal professor Calogero Sghembi del Liceo “Linares” di Licata (Ag).

Il Mab è un laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di uno o più luoghi in cui i dati percettivi
vengono integrati con le conoscenze culturali di un territorio, al fine di educare alla bellezza e stimolare
l’intelligenza emotiva e una molteplicità di competenze
necessarie allo studente di oggi e al cittadino di
domani.
Dopo una fase di formazione dei docenti svolta a marzo, nei mesi di aprile e maggio i ragazzi delle scuole aderenti hanno percorso i territori della propria comunità e ne hanno realizzato una mappatura percettiva per giungere poi alla progettazione di azioni di promozione e valorizzazione dei territori.

Questi laboratori Mab, con l’obiettivo di riscoprire le radici del territorio marchigiano, si inseriscono in un progetto nazionale finanziato dal Ministero dell’Istruzione che ha coinvolto 125 scuole per un totale di quasi 2.200 alunni sul territorio nazionale.

Il gruppo di studenti e studentesse dei due plessi de Comprensivo jesino ha vinto nella sezione delle scuole secondarie di primo grado con il lavoro dal titolo “Play green link”.

«L’idea nasce dalla mappatura che ha svelato agli studenti una terra d’incontri e calore umano che ha bisogno di riavviare la socialità, rivalorizzare gli spazi d’incontro, riallacciare le relazioni, creare opportunità per i giovani – spiega l’insegnante Noemi Lancioni dell’Ic Carlo Urbani -. Da qui le parole chiave di Events and opportunities, che guidano il progetto. Iscriversi infatti alla app e organizzare eventi nel territorio, consente ai giovani di farsi conoscere, di creare connessioni e mettere in campo le proprie competenze. Sarà possibile scegliere tra i territori di Jesi e quelli di Santa Maria Nuova, selezionare la tipologia di evento al quale voler partecipare, scegliendo tra le varie categorie e, all’interno della categoria, cliccando e iscrivendosi all’evento desiderato dopo averne letto e visualizzato le caratteristiche».

Allo stesso tempo chiunque può creare un evento, scegliendo tra le aree georeferenziate, leggendo le descrizioni emozionali elaborate dagli studenti, onde effettuare una scelta più appropriata per la propria performance o attività. Verranno segnalati anche i posti massimi per ogni area onde evitare assembramenti e consentire lo svolgersi degli eventi in piena sicurezza.

Anche le ditte o gli enti del territorio potranno iscriversi alla app Play Green Link e, oltre a visualizzare e partecipare ad eventi, potranno prendere contatti ed elargire donazioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News