Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI IL CANTO DELLE FILANDARE ALLA SCUOLA “GEMMA PERCHI”

Un pomeriggio di festa nel plesso scolastico intitolato alla coraggiosa sindacalista che seppe conquistare il contratto di lavoro ad 8 ore

 

JESI, 1 maggio 2019 – Pomeriggio di festa, quello di ieri (30 aprile), per i bambini della scuola elementare “Gemma Perchi” che hanno festeggiato a modo loro il centenario della riduzione del tempo di lavoro ad 8 ore giornaliere.

Un traguardo non indifferente per le tantissime donne ed i pochi uomini che all’epoca affollavano gli ampi capannoni che ospitavano le filande. Nel “cortile” interno all’impianto scolastico, dopo gli interventi commemorativi del vice Sindaco, Luca Butini, e di un nipote della filandara-sindacalista che ha contribuito all’ottenimento di quel traguardo, lo spazio è stato occupato dagli scolari che, sotto la guida di Gastone Pietrucci e con l’accompagnamento del chitarrista M. Gigli, hanno eseguito canti rievocativi di un tempo che pochi hanno vissuto e che molti non lo hanno neanche sentito nominare, se non grazie all’iniziativa che sotto il titolo “Cento anni di OttOOre” sta animando la città e sta ravvivando la vita cittadina. Oggi (1 maggio) il programma di questa iniziativa prevede la solenne Commemorazione presso la tomba di Gemma Perchi al Campo VI del cimitero di Jesi.

gemma_perchi1 gemma_perchi2 gemma_perchi6 gemma_perchi3 gemma_perchi gemma_perchi4 gemma_perchi7
<
>

Applausi a non finire ai bambini coinvolti sia nell’esecuzione dei canti, così come nel momento in cui, indossando costumi dell’epoca, hanno recitato brevi commediole; alcune di queste hanno strappato applausi a non finire da parte del pubblico, sistemato su due lati del “cortile” interno.

Finito il simpatico intrattenimento musicale e recitativo, il pubblico è stato invitato a visitare la mostra di cimeli risalenti agli anni in cui le filande rappresentavano una fonte di sostegno di tante famiglie, anche se, all’epoca, i salari non erano certamente gratificanti in rapporto al prodotto realizzato.

(s. b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News