Segui QdM Notizie

Eventi

JESI IL CARTELLONE, QUATTRO SERATE DI GRANDE JAZZ NELLE PIAZZE DEL CENTRO STORICO

JESI, 26 luglio 2017 – Dal prossimo 7 agosto e fino al 10 successivo alcune piazze del centro storico e non solo ospiteranno quattro serate di jazz.

L’iniziativa, denominata “Jesi Jazz Festival 2017”, è giunta alla sua quinta edizione grazie alla collaborazione tra il Comune di Jesi, “Jesi Jazz Festival” e Fondazione Pergolesi Spontini.

Quattro, come dicevamo le serate, ma ben 8 gli appuntamenti nel cartellone. Due le serate ad ingresso gratuito, altrettante quelle che prevedono il pagamento di una piccola quota (7 euro per i posti a sedere, 5 per quelli in piedi).

La manifestazione è stata presentata ieri mattina nell’aula consiliare dall’assessore alla cultura, Luca Butini, dai due rappresentanti di Jesi Jazz Festival, Samuele Garofoli e David Zanotti, e dal Direttore della Fondazione Pergolesi Spontini, William Graziosi.

Butini ha messo in evidenza il fatto che dalla collaborazione tra pubblico e privato possono nascere esperienze positive come questa manifestazione, giunta alla sua quinta edizione;  Garofoli, invece, è entrato nel merito del programma evidenziando il fatto che molti degli ottimi protagonisti delle quattro serate provengono dal nostro territorio; Zanotti ha sottolineato il fatto che ancora una volta JesiJazz presenta al pubblico musicisti dalle indiscusse qualità artistico/professionali.

Vediamo ora le quattro serate.

Lunedì 7 agosto il primo appuntamento è per le ore 22 in Piazza della Repubblica con la “Colours Jazz”, un complesso orchestrale che rappresenta al meglio il jazz marchigiano, sinonimo di grande qualità e di altissimo spessore tecnico. Alle 23,30 sarà il momento del concerto di Roberto Zecchini Chitarreto Quartet, composto da strumentisti fermani che hanno partecipato anche a rassegne internazionali; un complesso che da sempre coniuga la passione per la letteratura, la poesia ed il teatro scrivendo, arrangiando ed eseguendo musiche per molti poeti, attori, fotografi, registi di teatro, ecc.

Il giorno successivo, 8 agosto, JesiJazz si sposta in Piazza Federico II dove è  in programma “Triat” dall’idea e dal suono di Gionni Di Clemente, un polistrumentista che per l’occasione ospiterà il pianista Greg Burk. Sarà questa l’occasione per ascoltare i suoni di tanti strumenti, specialmente a corde. Anche per questa serata è previsto un secondo appuntamento; alle ore 23,30 si esibirà il “Filippo Macchiarelli Quintet” in un concerto che spazia dalla musica classica al jazz. Compongono il complesso Massimo Morganti (trombone), Mattia Feliciani (sassofono), Emilio Marinelli (piano), Luca Di Battista (batteria) e, logicamente, Macchiarelli al basso. Entrambe le serate saranno ad ingresso libero.

Veniamo a mercoledì 9 agosto quando in Piazza delle Monachette ci aspetterà “Doctor 3”, il trio tutto italiano composto dal pianista Danilo Rea, da Enzo Pierpaoli al contrabbasso e da Fabrizio Sferra alla batteria. Per i cultori del jazz il concerto di questa serata è un appuntamento  da non perdere così come quello in programma alle ore 23,30 al Campo Boario dove, con ingresso gratuito, suonerà “Jassamba”, una formazione musicale composta da Mateus Brandao (chitarra acustica, cavaquinho e voce), Irene Cacciamani (voce) e Luca Mattioni (percussioni).

Il gran finale di giovedì 10 agosto JesiJazz è in programma sempre in Piazza delle Monachette dove ad attendere gli appassionati di questo genere musicale ci sarà “Roberto Gatto New Quartet” (ore 22) che poi lascerà il palco al Gabriele Pesaresi Trio. “Roberto Gatto, autentica leggenda del jazz italiano – è stato detto – continua il suo impegno per far crescere il movimento jazzistico sperimentando nuove formazioni con giovani emergenti. Anche in questo caso è previsto un biglietto d’ingresso.

Ad ingresso gratuito, invece, il concerto di Gabriele Pesaresi, una presenza fissa dell’appuntamento jazzistico jesino che per l’occasione sarà accompagnato dal sassofonista Simone La Maida.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News