Segui QdM Notizie

Curiosità

JESI IL COMUNE FA RESTYLING NELLE SCUOLE E AREE VERDI, UN’APP PER PALAZZO PIANETTI

Galleria degli Stucchi

JESI, 11 dicembre 2018 – Gli amministratori jesini sono riusciti a raccogliere 80mila euro che saranno subito investiti per il miglioramento della sicurezza scolastica, alla riapertura in sicurezza della scala che collega Piazza della Repubblica a via Mazzini ed all’acquisto di giochi da destinare a parchi pubblici o aree scolastiche.

Ma andiamo con ordine. Di questi 80mila euro 43mila serviranno a migliorare le misure antincendio nel plesso A della scuola primaria “Federico Conti”, qui sarà realizzata una scala di emergenza esterna e saranno modificati alcuni ambienti interni. Tale intervento, leggiamo su una nota del Comune, “sarà affidato entro l’anno e sarà realizzato in maniera tale da non creare disagio all’attività didattica”.

Dei 37mila euro rimasti 20 saranno destinati al rifacimento della scala che, partendo dalla piazza principale dopo aver fiancheggiato il teatro Pergolesi, arriva fino ad un terrazzo che affianca via Mazzini. Quella scalinata, come si ricorderà, è chiusa al transito pedonale da tempo immemorabile, da quando fu realizzata l’impalcatura metallica necessaria per i lavori di manutenzione della copertura del teatro.

Gli ultimi 17mila euro serviranno per acquistare o riparare i giochi esistenti in varie parti della città, “in particolare – leggiamo nella nota – saranno installati nuovi giochi per le aree verdi di via Fileni, Santa Maria del Piano, giardini di Largo Europa, mentre saranno sistemati e messi in sicurezza, con reti antitrauma, i giochi presenti nella materna Rodari, alla primaria Cappannini e alla Gola della Rossa”.

Chiudiamo con una ulteriore buona notizia; la Giunta comunale, riunitasi nei giorni scorsi, “ha accolto un finanziamento di 45mila euro di Cariverona concesso per coprire, quota/parte, la realizzazione di una particolare e innovativa App – denominata Apri Palazzo Pianetti – volta alla piena valorizzazione del patrimonio artistico e culturale presente in tale edificio con funzionalità che abbattono le barriere linguistiche e sensoriali, sfruttando le soluzioni di ultima generazione”. Un finanziamento, quello di Cariverona, che anticipa l’arrivo di Babbo Natale.

(s.b.)

News