Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Il Covid-19 fa saltare tutti gli eventi: «Prevale il senso di responsabilità»

Tombola san settimio

«Scelte difficili ma non si possono correre rischi», commenta l’assessore Ugo Coltorti: per la Tombola di San Settimio possibilità on line

JESI, 11 agosto 2020 – Le Fiere di San Settimio, il Festival Pikkanapa, la Notte Azzurra, il Palio di San Floriano e il Brand Festival: sono solo alcuni degli eventi che l’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha fatto saltare.

Ugo Coltorti

L’assessore Ugo Coltorti

«Scelte difficili ma guidate da senso di responsabilità – commenta l’assessore allo sport e commercio Ugo Coltorti -. Ci è sembrato opportuno non correre rischi in questo momento. Alternative per la Notte Azzurra o per le Fiere ad esempio non ce ne sono, da qui la decisione di rimandare gli eventi a tempi migliori. Si tratta di una scelta sulla quale abbiamo riflettuto molto, valutando scenari alternativi, ma la preoccupazione per il bene della comunità ha prevalso».

Le Fiere di San Settimio

A causa dell’imponente afflusso di persone che solitamente si verifica in occasione delle manifestazioni settembrine, come appunto le Fiere, la Giunta comunale ha scelto di essere prudente: «Non so se si possa definire una scelta coraggiosa ma sicuramente è responsabile: non possiamo rischiare un altro lockdown che non gioverebbe a nessuno. Ci dispiace molto ma ci è sembrata la decisione più giusta anche perché le notizie sui contagi al momento non sono chiare. Mi auguro che presto la situazione si tranquillizzi».

Se il Palio e il Brand Festival hanno deciso in autonomia di rinviare al 2021, anche perché si sarebbero svolte tra aprile e maggio, Pikkanapa sta cercando nuovi spazi per non rinunciare alla manifestazione.

serata tombola di San Settimio

La tradizionale tombola di San Settimio

Forse l’unico evento che potrà svolgersi, ovviamente in altra forma, sarà la Tombola di San Settimio: «Se unitamente alle realtà organizzatrici troveremo una modalità condivisa, l’evento si farà – conclude Coltorti -. Probabilmente si perderà il senso dello stare insieme che ha sempre caratterizzato la tombola ma rimarrà la finalità di sostenere quelle associazioni di volontariato che da sempre si impegnano nel territorio».

Avis e Aido infatti sono al lavoro per valutare la possibilità di organizzare in modalità on line l’estrazione della tombola, in modo da non interrompere una tradizione che va avanti da oltre 120 anni.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News