Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Il diacono Giulio Amici ordinato sacerdote

La cerimonia nella cattedrale di San Settimio, la prima messa nella chiesa di San Pietro Martire

di Redazione

Jesi, 1 dicembre 2022 – Il diacono don Giulio Amici è stato ordinato sacerdote dal vescovo della diocesi di Jesi, Gerardo Rocconi, nella cattedrale di San Settimio lo scorso sabato 19 novembre.

Presente alla cerimonia, l’assessore Paola Lenti che ha portato i saluti di tutta l’Amministrazione comunale, donando un libro al neo sacerdote. Don Giulio ha celebrato la sua prima messa il giorno dopo, domenica, nella chiesa di San Pietro Martire.

«Il momento decisivo per la mia vocazione – ha spiegato – è stato l’aver incontrato preti che mi hanno trasmesso la bellezza della vita del prete, di una vita donata per Cristo e per il Vangelo. Uno è padre Ilarino e l’altro padre Giansante. Vedendoli, mi sono detto: anche io, facendo quella vita, posso essere felice come lo sono loro! La chiamata del Signore è passata attraverso l’incontro con persone concrete».

Don Giulio, 29enne, è nato e vissuto a Jesi: ha frequentato le scuole elementari Collodi e le medie Lorenzini e ha conseguito la maturità classica al liceo statale Vittorio Emanuele II di Jesi nel 2012.

Per il suo tirocinio durante gli anni della formazione in seminario, don Giulio è stato per due anni nell’unità parrocchiale di Moie, Maiolati Spontini e Scisciano, da ottobre 2018 a settembre 2020. Ordinato diacono dal vescovo Gerardo il 26 marzo scorso, nella chiesa di Sant’Antonio di Padova a Santa Maria Nuova, nella cui parrocchia attualmente si trova.

«Vivrò il sacerdozio, stando con la gente e nella preghiera. Stando in mezzo alle persone e con il Signore. Sento che il Signore mi sta sostenendo, non mi fa mancare la sua grazia che trasforma il mio cuore, che mi fa maturare, crescere nelle relazioni con gli altri e nella relazione con Lui».

©riproduzione riservata

News