Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI, IL DUBBIO IL PD ALZA IL TIRO SUI PARCHEGGI BLU: “SOSTA A PAGAMENTO ANCHE LUNGO IL VIALE DELLA VITTORIA E ALLA STAZIONE?”

JESI, 24 maggio 2015“No ad ogni ipotesi di estensione dei parcheggi blu a pagamento o all’aumento delle tariffe”. Il Pd fa muro sull’ipotesi e lancia l’allarme: “Non c’è da aspettarsi niente di buono in vista del nuovo Piano Urbano del Traffico. Estendere i parcheggi con parchimetri, in questa situazione di difficoltà economica, è del tutto sbagliato perché ciò significherebbe penalizzare ulteriormente le attività economiche e caricare di un’ulteriore tassa sull’auto le famiglie jesine. Per questo siamo e rimaniamo contrari”.
Pochi giorni fa il Consiglio Comunale ha approvato la delibera per verificare la fattibilità dell’esternalizzazione del servizio di gestione della sosta a pagamento entro il 1° settembre 2015, visto che è in scadenza l’appalto alla ditta privata esterna che attualmente gestisce il servizio. “Il risparmio derivante da questa decisione – dice Andrea Binci, segretario del 3° circolo – dovrebbe riguardare soprattutto il costo del personale, per cui è molto probabile che vedremo gli autisti degli scuolabus al posto degli ausiliari del traffico. Non si tratta di un’ipotesi campata in aria, dato che la delibera parla di un’integrazione sinergica del servizio di gestione della sosta a pagamento con quello del trasporto scolastico, il quale verrà affidato anch’esso a Jesiservizi. Sotto questo aspetto sospendiamo ogni giudizio, in attesa della presentazione dello studio di fattibilità definitivo e dei necessari confronti sindacali”.
Incalza Mario Fioretti, segretario del 1° circolo del Pd: “Quello che ci preoccupa è il fatto che l’affidamento a Jesiservizi è stato scelto per rendere il servizio maggiormente flessibile e duttile in previsione delle modifiche viabilistiche delle conseguenti ripercussioni sulla politica di sosta cittadini che scaturiranno dalla approvazione dell’aggiornamento del PUT e del PUM. Non vorremmo quindi che dietro questa scelta si nasconda un incremento dei parcheggi blu a pagamento in Viale della Vittoria o in zona Stazione (Viale Trieste e Via XXIV Maggio), interventi annunciati solo qualche tempo fa con l’ex assessore Garofoli e poi prontamente ritirati di fronte ad un sollevazione popolare”.

News