Segui QdM Notizie

Attualità

JESI Il “Galilei” ambasciatore del Parlamento europeo

L’istituto jesino ospite in Regione dopo aver preso parte a Epas, un progetto volto a diffondere i valori dell’Europa

JESI, 13 maggio 2021Prestigioso riconoscimento per l‘Iis Galilei di Jesi, premiata scuola ambasciatrice del Parlamento europeo. A conferire l’onorificenza è stato il presidente dell’assemblea legislativa delle Marche, Dino Latini. L’Istituto di Istruzione Superiore era stato nominato nel febbraio scorso dal Parlamento europeo.

Luigi Frati e Dino Latini

A intervenire alla premiazione di ieri, mercoledì, presso il Consiglio regionale, il president edell’Assemblea legislativa Marche, Dino Latini, che si è complimentato con l’Istituto per il bellissimo traguardo raggiunto anche con uno degli ambasciatori junior intervenuto, Francesco Tinti, al quarto anno del Liceo economico sociale.

«L’Europa è la nostra casa, occorre difenderla e promuoverne i valori fondativi – ha affermato il presidente Latini rivolgendosi agli studenti, nonché giovani ambasciatori del parlamento europeo per le Marche e ambasciatori per l’Erasmus plus – e voi siete depositari, eredi di questo cammino faticoso. Oggi l’Europa dobbiamo difenderla, dal virus e non solo. Dobbiamo difenderla perché vi sono diritti fragilissimi, a partire dalla libertà».

Luigi Frati, Dino Latini e Francesco Lucantoni

Un discorso, quello del presidente del Consiglio regionale, venuto poco dopo il video messaggio – trasmesso dal Parlamento europeo alla Sala Bastianelli del Consiglio regionale ad Ancona – del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, che ha ribadito quanto sia necessario oggi parlare di
Europa nelle scuole
.

«Portare un po’ di Europa nelle scuole è importante – ha affermato Sassoli rivolgendosi
anche lui agli studenti –, voi potete e dovete essere protagonisti. Questo perché le decisioni prese nel
Parlamento europeo avranno un’influenza nella vostra vita».

Grande soddisfazione e orgoglio da parte del dirigente dell’Iis Galilei, Luigi Frati, che punta con un piano settennale a un’internazionalizzazione d’avanguardia della scuola con 20 docenti già al lavoro.

Essere Scuola Ambasciatrice d’Europa, grazie alla professoressa Valentina Lippi, referente del progetto, è stato «un laboratorio di cittadinanza fatto da studenti per gli studenti a loro volta guidati da esperti insegnanti», ha commentato non senza orgoglio il dirigente. All’incontro era presente anche il dirigente dell’Einstein Nebbia di Loreto Francesco Lucantoni, istituto che vanta il titolo di scuola Erasmus plus.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News