Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Il giorno di Amazon, oggi la posa della prima pietra

Stamattina alle 11 la cerimonia che sancirà l’avvio ufficiale dei lavori al nuovo hub la cui consegna è prevista per il 2024

Jesi – E’ fissata per stamattina alle 11 la cerimonia che darà l’avvio ufficiale ai lavori per la costruzione del nuovo polo logistico di Amazon alla Coppetella, in cui le ruspe e gli addetti sono già al lavoro da gennaio per le operazioni di cantierizzazione. Consegna prevista per il 2024.

Alla posa della prima pietra saranno presenti Stefano Perego, vice presidente di Amazon Customer Fullfillment & Global Procurement per il Nord America e l’Europa Lorenzo Barbo, regional director Fc, Amazon Italia, Adolfo UrsoMinistro delle Imprese e del Made in Italy, Francesco AquaroliPresidente della Regione MarcheLorenzo FiordelmondoSindaco di Jesi, Massimo Stronati, Presidente di Interporto.

Proprio di questi giorni è l’approvazione da parte del Cda di Interporto Marche Spa  del bilancio d’esercizio 2022 che registra un utile di 1,94 milioni di euro, con un patrimonio netto complessivo di 12,8 milioni e una posizione finanziaria netta che consentirà di attivare un pacchetto di investimenti per oltre 4 milioni di euro.

Massimo Stronati

«A distanza di un anno dall’insediamento del Cda abbiamo messo in atto tutte le sinergie possibili ponendo le basi per l’insediamento di un player internazionale come Amazon – aveva commentato Massimo Stronati alla presentazione del bilancio -. Grazie a quest’operazione, che ha visto coinvolte istituzioni e privati e, grazie alle recenti convenzioni stipulate con la Regione Marche e il Mims, l’Interporto può tornare ora al suo ruolo di volano dello sviluppo economico e sociale della regione».

Sviluppo economico e occupazionale per il territorio di Jesi e dei Comuni limitrofi, che con l’hub della più grande Internet company al mondo a regime prevede fino a 1.000 posti di lavoro a tempo indeterminato, entro tre anni dall’avvio delle attività. Una trasformazione che porterà a una serie di cambiamenti per il territorio, a cui l’Amministrazione comunale dovrà far fronte, come le questioni della viabilità, dei trasporti, della ricezione e dei servizi da garantire ai lavoratori che arriveranno in città.

Dell’impatto economico e occupazionale che il nuovo hub di Amazon avrà sul territorio si parlerà anche nel convegno organizzato dalla Cgil Ancona in collaborazione con l‘Istituto Gramsci Marche, domani, giovedì 25 maggio alle 17 a Palazzo dei Convegni.

«Con l’arrivo del nuovo polo logistico, cambierà notevolmente e in meglio l’economia della città – ha commentato l’ex sindaco di Jesi Massimo Bacci, invitato anche lui alla cerimonia della prima pietra – Una tappa importante che suggella un lungo percorso a cui siamo consapevoli come vecchia Amministrazione di aver dato un notevole contributo».

«Sin dall’insediamento di questa Amministrazione – ha commentato il sindaco Lorenzo Fiordelmondo – sono state poste in essere tutte le azioni necessarie all’avvio del polo logistico. Oltre alla volontà politica del Comune di Jesi tengo a sottolineare la professionalità dei tecnici comunali, sono stati fattori decisivi per consentire il progetto di sviluppo logistico».

© riproduzione riservata

News