Connect with us

Cronaca

JESI / IL JAZZ SI APPROPRIA DELLA CITTÀ, QUATTRO GIORNI DI NOTE NEL CENTRO STORICO

JESI, 28 luglio 2015 – Per quattro serate le piazze del centro storico cittadino saranno invase dalle note della jazzmusica jazz; da mercoledì 29 a sabato 1 agosto, infatti, è in programma “Jesi Jazz festival 2015”. Giunto alla terza edizione. La manifestazione è stata illustrata dall’assessore alla Cultura, Luca Butini, che ha definito il festival un valido strumento per scoprire il territorio; finalità, questa, perseguibile grazie al coinvolgimento di altri soggetti che garantiranno l’apertura dei musei Colocci e Diocesano, del teatro Pergolesi e Moriconi, di Palazzo Pianetti. Nel progetto è coinvolta anche la Fondazione Pergolesi Spontini ed il Circolo fotografico Ferretti, che nella galleria del Palazzo dei Convegni presenterà, dal 31 luglio al 15 agosto, una mostra di fotografie scattate dai propri soci nel corso del recente Umbria Jazz.jazz2
Singolare la serata di apertura (mercoledì 29 luglio); alle ore 20,30, infatti, in piazza della Repubblica ci sarà una cena di gala (ancora pochi posti liberi telefonando al numero 0731.200807) dal costo di 35 euro nel corso della quale si gusteranno piatti appositamente preparati da un affermato chef che avrà a disposizione prodotti messi a disposizione da aziende di pregio quali “Baldi Bottega”. Ogni serata vedrà l’esibizione di almeno due gruppi; particolarmente atteso, per la sua unicità, il concerto del 30 luglio in piazza delle Monnighette quando il M° Enrico Pieranunzi accompagnerà al pianoforte Simona Severini che interpreterà in chiave jazz musiche di G. B. Pergolesi. Altro personaggio interessante è Marcella Carboni che con la sua arpa si esibirà insieme allo jesino Giacomo Uncini; la particolarità di questo due è che la Carboni è considerata la terza arpista al mondo per bravura.
Concomitanti agli eventi jazzistici le visite ai vari siti artistici: mercoledì la Casa Museo Colocci, giovedì il Teatro Pergolesi, venerdì il Museo Diocesano e sabato la Pinacoteca di Palazzo Pianetti; quest’ultima ad un costo simbolico di 3 euro.
(Sedulio Brazzini)

Andreoli immobiliare 01-07-20
Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.