Segui QdM Notizie

Attualità

JESI IL LEONE DI PIAZZA INDIPENDENZA È FINITO IN GABBIA (FOTO)

Allestito il cantiere per procedere al restauro del monumento finanziato grazie all’Art Bonus

JESI, 6 novembre 2018 – L’intervento di restauro conservativo per l’ottocentesco monumento ai caduti, in piazza Indipendenza, ha mosso i primi passi. Il cantiere, infatti, è stato allestito, fatta la recinzione e innalzati i ponteggi. Con il leone che, alla stregua del Pergolesi nell’omonima piazza, adesso fa soltanto appena capolino.

Lavori – della Alchemy di Fermo – che andranno avanti sino al 20 dicembre a che rientrano nella buona pratica dell’Art Bonus, alla quale è ricorso il Consorzio Servizi Vallesina per un importo finanziato di 15 mila euro.

Dire che ce n’era bisogno è dire poco, visto lo stato in cui versa l’opera, aggredita da agenti atmosferici che l’hanno annerita e da muschi e piantine che si erano installati sul basamento. Con alcuni pezzi dello stesso che si erano anche distaccati.

Il leone, insomma, è finito in gabbia ma per il suo bene. Torneremo a vederlo, a intervento concluso, impennato sopra un cannone avvolto da una bandiera e sul quale poggia uno scudo con i nomiilleggibili, ora –  dei “concittadini morti con l’arme in pugno per la redenzione dell’Italia“.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News