Segui QdM Notizie

Attualità

JESI IL LIONS PER LA SALUTE OCULARE: PREVENZIONE E CONTROLLO

JESI, 12 maggio 2018 – Sono stati tanti i cittadini che hanno approfittato dell’iniziativa “I Lions per la vista”; nell’intera giornata di sabato scorso i due medici specialistici, Edoardo Massera e Daniela Canonico hanno controllato la vista di decine e decine di persone.

Il Lions Club di Jesi, grazie alla disponibilità dei due medici, ha voluto offrire un servizio che molto spesso molte persone non ritengono necessario, vale a dire la prevenzione, in questo caso del glaucoma e della degenerazione maculare.

“Duecento – dicono dal Lions – i test effettuati, per un totale di 400 occhi visitati, nella maggior parte dei casi non sono state rilevate patologie; per una decina di casi è stato consigliato il controllo dell’oculista di fiducia per parametri non esattamente nella norma (pressione dell’occhio), pur in assenza di sintomi da parte degli interessati”.

Tra quanti hanno accolto l’invito del Lions anche gente che già era a conoscenza della sua patologia e che con questa ulteriore visita non ha fatto altro che un ulteriore controllo.

L’iniziativa è stata molto apprezzata dai cittadini ed in cuor loro auspicano il ripetersi di esperienze del genere, anche in altri campi della medicina, visto che i festeggiamenti per il centenario del Lions Club International non è ancora concluso.

C’è da ricordare che questa speciale giornata è stata organizzata dal Presidente jesino del Lions Club, Luciano Goffi, con il patrocinio del Comune di Jesi.

Durante la giornata, svoltasi all’interno della sala maggiore del Palazzo dei Convegni, i cittadini in attesa di essere sottoposti agli accertamenti clinici hanno avuto l’opportunità di ammirare i disegni realizzati dagli studenti delle 2/e classi della scuola media “Lorenzini” che hanno partecipato al concorso del Lions Club “Un poster per la pace”. Nel corso della serata si è poi tenuta la cerimonia di premiazione.

s.b.

News