Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IL MANIFESTO, UNA MOSTRA SULLA GRAFICA DI PUBBLICA UTILITÀ

manifesto

La presentazione del progetto “Pensiero Manifesto”

JESI, 6 novembre 2015 – C’era una volta “JES!”, un soggetto nato per stimolare la ricerca dell’arte che negli anni passati aveva ottenuto un finanziamento regionale per la sua singolarità; quel gruppo di appassionati ha concluso il suo percorso iniziale, ma non ha concluso il cammino. Oggi è arrivato “JES&Co!”, una realtà che attorno a quella iniziale ha saputo coinvolgere altri soggetti, tra i quali la stessa Amministrazione comunale e “Tonidigrigio.it”. Proprio quest’ultima realtà sarà protagonista di una progetto che si articolerà in due momenti ben distinti: da sabato prossimo, 7 novembre, fino al 22 successivo l’allestimento di una mostra negli spazi di Palazzo Santoni, in Vicolo Ripanti, in cui saranno esposti 32 manifesti d’affissione originali realizzati da Massimo Dolcini, un “artista” della comunicazione scomparso dieci anni or sono. Il titolo di questa esposizione è “Pensiero Manifesto” e racchiude il senso della mostra stessa: “una grafica di pubblica utilità, uno spazio d’ascolto e riflessione che parte dai suoi manifesti d’affissione”.

Il vernissage, sabato 7 novembre alle ore 18.00, sarà un’occasione per approfondire il pensiero e l’opera di Massimo Dolcini attraverso l’intervento critico del filosofo e storico dell’arte Bruno Bandini, docente in Storia delle comunicazioni visive all’ISIA e autore di interventi sul tema della grafica di pubblica utilità. Durante la mostra, infatti, alcuni manifesti dolciniani saranno ri-affissi, in forma rielaborata, sui muri della città di Jesi, per poter essere riscoperti in tutta la loro potenzialità e nella loro funzione originaria.

Il secondo momento è il laboratorio di Pensiero Manifesto che inizierà il 24 novembre per chiudersi il 15 dicembre. Nelle serate di martedì e giovedì, dalle ore 20 alle 22,30, Chris Rocchegiani e Massimo Pigliapoco (Tonidigrigio)  – con l’intervento della casa editrice maceratese Strane Dizioni e del collettivo bolognese NOUS –  svilupperanno il proprio pensiero di pubblica utilità, rimodulandolo in chiave grafica per poi restituirlo, in forma di manifesto serigrafato, alla comunità. Gli elaborati saranno esposti a partire dalla seconda metà di dicembre in un’apposita bacheca pubblica in Costa Mezzalancia.

I progetti di JESI&Co! non finiscono qui: dal 28 novembre al 13 dicembre si proseguirà con un focus sull’editoria illustrata e in particolare sui “SilentBook”, grazie alla presenza nel gruppo di lavoro dell’Associazione “La strada di Achille”, impegnata nella promozione della creatività attraverso la lettura. Iniziativa, questa, che coinvolgetìrà bambini jesini impegnati nel realizzare libri/manifesti, vale a dire libri fatti di sole immagini. A gennaio, poi, debutto del progetto “Soundtales” (racconti sonori) del musicista Alessio Ballerini.
Alla presentazione delle iniziative hanno partecipato: l’assessore alla Cultura, Luca Butini, la direttrice artistica di JES&Co!, Sabrina Maggiori, Romina Gattaceci di Tonidigrigio, Francesco Gatti della Strada di Achille e Valentina Fulvio.
([email protected])

News