Connect with us

Cronaca

JESI / Il mercato non tornerà in Piazza della Repubblica

Dopo lo spostamento della fontana il salotto della città dovrà essere ripavimentato e andranno fatti i sottoservizi

JESI, 2 maggio 2021 – Sarà meglio cominciare a farci l’abitudine al mercato a Porta Valle. Le bancarelle sono state qui sistemate per via dei lavori per lo spostamento della fontana, che interessano Piazza Federico II e Piazza della Repubblica.

Molti gli ambulanti che si sono rivolti alle associazioni di categoria per capire cosa ne sarà del ritorno nella piazza più importante della città, ma anche i bar del centro che dalle giornate con le bancarelle traevano beneficio per gli affari.

Andreoli immobiliare 01-07-20

Ma almeno sino al 2023 non se ne parla.

«Piazza della Repubblica, terminata la traslazione della fontana, dovrà essere ripavimentata e andranno fatti i sottoservizi – spiega il sindaco Massimo Bacc.i – Ci vorrà almeno un anno e mezzo. Ci stiamo confrontando con gli ambulanti, certo è che se dovessero essere collocati in altri spazi occorre che ci siano le condizioni ideali per accoglierli».

Il Mercato delle Erbe

Occhi puntati anche sul mercato coperto di via Mercantini.

«Struttura che può essere attrattiva per la città, forse una possibilità di recupero c’è, ma non è semplice».

Alle spalle del mercato coperto invece c’è il palazzo Mercantini: «Il parcheggio rientra nella gestione in house che abbiamo affidato a Jesi Servizi, presto avremo il progetto in Giunta. Quel palazzo ha delle criticità enormi ed è anche di recente realizzazione: ci vorrebbe una manutenzione davvero importante».

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche