Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Il mercato tornato in centro: tutti soddisfatti

«È presto per tirare le somme sugli incassi ma qui è un’altra cosa rispetto a Porta Valle, per noi ambulanti e anche per i clienti ci vuole più stabilità»

Jesi, 11 luglio 2022 – È ritornato, sabato 9 luglio, il tanto atteso mercato in centro.

Dopo mesi di forzato trasloco a Portavalle gli ambulanti si riaffacciano in centro storico con grande entusiasmo e anche i commercianti hanno visto di buon occhio questo ritorno perché a passeggio c’è più gente che si ferma a consumare e a sbirciare tra le vetrine, salvo poi entrare, attirato dai saldi.

Abbiamo sentito alcuni ambulanti per sapere cosa ne pensano di questo rientro.

La domanda è sempre la stessa: cosa ne pensate di questo ritorno in centro?

Rispondono positivamente alla Fratelli Santini: «Siamo felicissimi di essere ritornati, c’è molta differenza tra qui e Porta Valle, però vorremmo sottolineare che ci vuole più stabilità per gli ambulanti, qui a Jesi c’è sempre una gran confusione, noi siamo di Osimo a possiamo notare che Jesi non è come gli altri Comuni, in altre città non ci spostiamo, i nostri clienti in questo modo non sanno mai dove trovarci e questo crea smarrimento, quindi chiediamo al Sindaco e alla nuova Amministrazione di darci maggiore stabilità».  

mercato jesi centro43
mercato jesi centro44
mercato jesi centro45
mercato jesi centro46
mercato jesi centro47
mercato jesi centro48
mercato jesi centro49
mercato jesi centro50
previous arrow
next arrow
Shadow

Dello stesso tenore Gabriele Ilari Calzature: «Qui in centro sicuramente è meglio si vede più gente ma per gli incassi è presto per fare un resoconto è solo il primo giorno, il centro è sempre il centro, per questo chiediamo al Comune una maggiore stabilità non possiamo essere divisi tra Porta Valle e Ppiazza della Repubblica, i clienti non capiscono più niente e per noi è questione anche di mancato introito».

«Il mercato in centro è più comodo più vicino, a Porta Valle non vado mai perché è scomodo – sottolinea una donna, Maria Teresa Vacà -, e per tornare a casa è tutta in salita, proprio stamattina per un’esigenza sono stata giù a Porta Valle e non ho trovato nulla, quindi sono tornata in centro e li ho trovati qui, i commercianti mi hanno detto di guardare sul sito del Comune per sapere dov’è il mercato ed essere sempre aggiornata ma io non sono pratica di internet quindi non mi resta che chiedere di settimana in settimana». 

Anche Graziella Belfiore, cliente doc è a favore dello spostamento, «peccato che è soltanto per due settimane, qui è sicuramente più comodo e agevole speriamo che la nuova Amministrazione riporti il mercato stabile in centro». 

Alla nostra domanda risponde anche Enrica Valcheri, commerciante: «Meglio in piazza il mercato c’è clientela più variegata ci sono maggiori introiti, ci sono più negozi c’è più giro, per conto mio sto meglio qui, non è come a Porta Valle dove per lo più ci sono vestiti usati a uno due euro adatti a una clientela diversa».

Arianna Marrocchi di “Lei abbigliamento”  aggiunge: «Qui in centro ci sono più comodità, a partire dai servizi igienici per noi ambulanti e per i nostri clienti, inoltre abbiamo più bar e negozi e la clientela è più di qualità disposta a spendere un po’ di più, dal 23 luglio al 5 agosto saremo di nuovo a Porta Valle poi speriamo di tornare su definitivamente, paghiamo circa 450 euro annui per avere un posto e, sinceramente, qui in centro ne vale la pena a Port Valle no, i clienti affezionati ci aspettano. In più gli anziani non hanno whatsapp e la gente non ci trova se continuiamo a fare su e giù, va a discapito anche del  lavoro perché io ho clienti fissi, stanchi di cercarmi». 

Aldemare Zamporlini commerciante di vestiario femminile e rappresentante dei commercianti  ringrazia l’Amministrazione «per per questa opportunità che ci ha dato e auspichiamo una sempre maggiore collaborazione e sinergia per lavorare  insieme, in centro c’è più clientela e maggiore qualità, comunque questo ritorno è un segnale positivo dall’Amministrazione».

 Leonardo Barchiesi che propone prodotti per l’igiene personale del tutto naturali e la sorella Catia che invece in Piazza Indipendenza ha una bancarella di cappelleria ci dicono che «qui in centro c’è un mercato più qualificato che richiama la cittadinanza, gli jesini doc, il posizionamento è assolutamente migliore e preferirei rimanere qua, siamo molto contenti di essere tornati in centro anche l’intero comparto dela zona, a partire dai bar, è più contento, davvero una bella soddisfazione, speriamo di tornare in maniera stabile a settembre». 

«C’è stata la volontà di accelerare il percorso – spiega il sindaco Lorenzo Fiordelmondo -. Gli ambulanti staranno in piazza fino al 25 luglio, poi per le iniziative della Fondazione Pergolesi Spontini (il palco per il Festival, ndr) dovranno tornare a Porta Valle ma dopo ritorneranno di nuovo in centro». 

Cristina Amici degli Elci

©riiproduzione riservata

News