Segui QdM Notizie

Attualità

JESI IL MODELLO DELLA STATUA DALLA FONDAZIONE FEDERICO II HOHENSTAUFEN AL MUSEO (FOTO)

Modello statua federico II

JESI, 25 settembre 2018 – Lo aveva preannunciato lo scultore Benedetto Robazza, tra gli artefici dell’opera, il giorno dell’inaugurazione della nuova sede – il 22 scorso – nella quale è stata collocata la statua di Federico II, il cortile di Palazzo Ghislieri, museo multimediale “Stupor Mundi“.

E così il modello originale della statua bronzea – un’ottantina di centimetri – è stato riportato a Jesi e consegnato alla Fondazione Federico II Hohenstaufen e fa bella mostra di sè proprio all’entrata della sede. L’omaggio all’artista, per mano della direttrice del centro studi, Franca Tacconi, una penna della Fondazione e un libro di pregio.

Quest’ultima, a sua volta, lo affiderà al museo nel corso di una cerimonia alla quale presenzierà anche l’84enne scultore romano. Come dire che, se dell’imperatore nella sua piazza prima non c’era nulla di appetibile non solo allo sguardo, adesso tra museo, statua e modello della stessa, c’è e ci sarà praticamente molto da ammirare. E in un futuro, probabilmente, anche altro di tangibile.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News