Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “IL MONDO DI FEDERICO II”, UN PERCORSO MUSEALE NEL CASTELLO DI LAGOPESOLE

JESI, 6 novembre 2015 –  “Il mondo di Federico II”  costituisce l’appuntamento in programma domani, 7 novembre, alle ore 18.30, nella sede della Fondazione, che porta il nome dell’illustre imperatore svevo nato a Jesi, presso l’ormai storica sede di palazzo Baldeschi-Balleani.

lagopesole 2Una delegazione di Lagopesole, frazione di Avigliano (Potenza),  illustrerà il sistema integrato composto da un allestimento museale e da una multivisione serale all’interno della stupenda struttura castellare federiciana.

Il castello di Lagopesole è una delle ultime residenze volute dall’imperatore in terra di Basilicata. Nel 1242 furono iniziati i lavori di ampliamento sulla precedente rocca normanna e va annoverato come una delle più grandi costruzioni volute dallo stupor mundi.

Albergo di caccia e per questo dimora prediletta da Federico II, perché luogo di bella natura in cui coltivare la sua passione venatoria, in seguito frequentato anche dal figlio Manfredi.

Oggi è inserito all’interno della riserva nazionale antropologica “Coste Castello”, gestita dal Corpo forestale dello Stato, completamente restaurato ed aperto al pubblico tutto l’anno, sabato e domenica compresi.

Nell’antiquarium sono esposti reperti provenienti da scavi archeologici che testimoniano la frequentazione del sito tra il X e l’XI secolo.

(p.n.)

News