Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Il Natale delle natività e il fine anno itinerante

Presentato in Comune il programma di eventi per le festività natalizie, dal 3 dicembre al 4 gennaio, in primo piano i bambini e le iniziative per ricordare Federico II e Pergolesi, un 31 dicembre diffuso per le vie del centro

di Tiziana Fenucci

Jesi, 1 dicembre 2022 – E’ stato presentato nel pomeriggio, presso la sede comunale il ricco programma di eventi che animeranno la città durante le festività natalizie, a partire da sabato 3 dicembre fino a mercoledì 4 gennaio.

Presenti all’incontro il sindaco Lorenzo Fiordelmondo, gli assessori Samuele Animali, Emanuela Marguccio, Luca Brecciaroli, e i rappresentanti degli esercizi commerciali e delle associazioni che hanno collaborato all’organizzazione.

Al centro delle iniziative gli eventi per i bambini, i festeggiamenti per le Natività di Federico II e Gian Battista Pergolesi e il capodanno diffuso per le vie del centro, al cui programma stanno lavorando gli esercizi commerciali del centro storico per un ventaglio di proposte enogastronomiche e di intrattenimento che copriranno tutta la giornata del 31 dicembre, San Silvestro.

«Il Natale delle Natività presenta il tratto caratterizzante – ha spiegato il sindaco Lorenzo Fiordelmondo – dello spirito di comunità per cui tutti si sono messi a disposizione per realizzare insieme le iniziative in calendario. Un Natale che abbiamo cercato di rendere un po’ più digitale degli altri anni, predisponendo la presenza in tutti i luoghi delle iniziative e nei manifesti pubblicitari di un Qr code che permette di accedere con il cellulare all’elenco degli eventi in programma».

L’inizio del programma di eventi si aprirà sabato 3 dicembre con il concerto al Circolo Cittadino, della Scuola G. B.Pergolesi, alle 16, e il concerto alle 17 in Piazza Pergolesi, di 5 bande musicali della provincia di Ancona, a cura di Anbima. Sempre alle 17 Canti per la pace, a cura di Adra, in Piazza della Repubblica e l’inaugurazione della mostra a Palazzo Pianetti Gemelli culturali. Jesi-Mayenne. Un viaggio d’artista. Domenica 4, in Piazza Colocci, l’associazione Arco organizza letture sulla Befana.

Tra le iniziative per bambini durante le festività: sabato 10 dicembre a Palazzo della Signoria si svolgerà il laboratorio creativo organizzato da Jesi Clean e Legambiente, alle 16, e per domenica 11 la caccia al tesoro del rispetto, un gioco organizzato da Fidapa per la divulgazione della nuova carta dei diritti della bambina, a Palazzo dei Convegni, ore 16.30.

Sabato 17 in Corso Matteotti l’evento Destinazione Polo nord letterine a Babbo Natale, a partire dalle 17, laboratori animati a Palazzo dei Convegni, organizzati dalla Ludoteca per martedì 2 dicembre alle 16.30 e mercoledì 4 gennaio dalle 10 alle 12 in Piazza Colocci. Venerdì 23 letture per ragazzi in Piazza Colocci a cura della biblioteca per ragazzi.

Fa ritorno a Jesi anche il teatro di strada itinerante curato da Flumen, con le rappresentazioni di venerdì 30 dicembre, dalle 17.30 in centro storico, dal titolo Airship Pirate e con Farfalle Luminose: martedì 3 gennaio dalle 17 alle 20 in Piazza Colocci e mercoledì 4 gennaio, con la stessa modalità. Pietro Piva a Palazzo Santoni il 28 e 29 dicembre.

«Il tratto distintivo del Natale 2022 sono le Natività – ha detto il Sindaco – che il Comune festeggerà come liturgie istituzionali e collettive prevedendo una serie di iniziative a tema. Segue il filone delle natività anche la scelta e l’allestimento delle luci, le note musicali in Piazza Pergolesi e le pagode in  Piazza Federico II e l’essenzialità delle luminarie nelle vie del centro accompagna il tema».

In occasione delle due Natività, ha spiegato l’assessore Luca Brecciaroli sono previste rievocazioni storiche in onore della nascita di Federico II, dalle 16 alle 20, in Piazza Federico II e Piazza Colocci nella giornata del 26 dicembre, e la presentazione del libro di Silvano Sbarbati Interviste impossibili, con la lettura dell’autore dell’intervista a Federico II.

Per il 4 gennaio Jesi festeggerà la natività di Gian Battista Pergolesi a suon di concerti con la maratona musicale aperta a tutti, in Piazza Pergolesi, dove sarà installato un pianoforte, dalle 11.30 alle 16.30, e a seguire: Porte aperte al teatro Pergolesi, dalle 16.30 alle 19.30, a cura della Fondazione Pergolesi Spontini.

«Numerose saranno anche le iniziative organizzate dalle associazioni sportive e da quelle operanti nel sociale – ha aggiunto Samuele Animali –. Per lo sport ci saranno le esibizioni al Palasport del pattinaggio artistico della Asd Roller Marche e di Acli Pattinaggio, le gare di judo, le esibizioni di Asd Fantasy Twirling e della Mamo Dance, che porta circa 1.000 praticanti ogni anno. Numerosi anche gli appuntamenti per il sociale tra concerti, consegna del pranzo di Natale, festa alla casa di riposo. Segnalo alcune iniziative della Croce Rossa che sarà presente in centro con lo stand per la vendita dei calendari di Natale, e nei mercatini dell’8 dicembre e con i pacchi di Natale da Tigotà, l’iniziativa di Asp Ambito 9 e Comune di Jesi per festeggiare i risultati ottenuti dalle donne straniere che hanno preso parte al percorso delle lezioni di guida organizzato dall’Asp».

Tra gli eventi non mancherà l’esposizione del Presepio in piazza della Repubblica, a cura dalla diocesi, per il 24 dicembre e la mostra dei presepi artistici a dei fratelli Muscoloni, nel locale di Corso Matteotti 58, a partire dalle 17 di martedì 13 dicembre fino al 9 gennaio.

«Ci teniamo a ringraziare tutti gli esercizi commerciali del centro e le associazioni che si sono rese disponibili all’organizzazione condivisa – ha sottolineato l’assessore Emanuela Marguccio – con cui ci siamo confrontati in questi giorni decidendo insieme di mantenere il mercato cittadino nei luoghi consueti del centro anche durante le feste, si alternerà pertanto con i mercatini natalizi».

Ad animare le festività con iniziative, aperitivi, concerti e cene a tema anche gli esercizi pubblici del centro che si sono organizzati per programmare un calendario di eventi enogastronomici dedicati al Natale e anche alla serata di San Silvestro. Gli eventi saranno visibili con l’uso del Qr Code per le vie della città o consultando il sito internet creato appositamente dal Comune per le feste: www.jesinatale.it.

©riproduzione riservata

News