Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Il nuovo anno si porta via ”Bruno Cartò”

Si è spento stamattina all’età di 78 anni Bruno Morganti, quanti chilometri percorsi in città con il suo carrettino pieno di cartoni, funerali lunedì 9 gennaio

di Cristina Amici degli Elci

Jesi, 7 gennaio 2023 – È morto stamattina, intorno alle 5, Bruno Morganti, conosciuto a Jesi come Bruno Cartò, personaggio storico della città. 

Aveva 78 anni e da tempo, 23 anni, era ospite della Casa di riposo di Jesi ma con il permesso di poter uscire dalla struttura e girare un po’ per la sua città, anche se aveva problemi alla vista che gli impedivano di allontanarsi troppo dal luogo che lo ospitava.  

Il murale dedicato a Bruno

Era molto ben voluto alla Casa di riposo ed era, a suo modo, una persona piena di vita e di voglia di fare. 

Sin da giovane raccoglieva i cartoni per strada, cartoni che poi caricava su un carretto di ferro trainato su e giù per la faticosa salita del Molino e per la città, a Jesi tutti lo conoscevano anche per la sue chiacchiere in solitaria. Tifosissimo della Juventus, la sua squadra del cuore.

Alla domanda “perché ti chiami Bruno?” rispondeva sempre “perché sono della Juve”. 


Nel 2015 il Collettivo Fx gli aveva dedicato un bel murale proprio di fronte alla Casa di riposo.

I funerali si svolgeranno lunedì 9 gennaio alle ore 14.30 presso la vicina chiesa Regina della Pace.  

La salma si trova nella Sala del Commiato Ciccoli e Brunori in via don Battistoni, 2/a e sarà disponibile alle visite dalle ore 15 di domani, domenica 8 gennaio. 

©riproduzione riservata

News