Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI, IL PALIO DI SAN FLORIANO E LE SUE ATMOSFERE MEDIOEVALI

pallio_cop

JESI, 3 maggio 2015 – Archiviata la cerimonia d’apertura, il Palio di San Floriano si appresta a vivere le giornate più intense, quelle ricche di eventi, incontri, scontri e tanti colori. Ieri pomeriggio alcuni siti del centro storico cittadino si sono animati per le manifestazione denominate “Pre Palio”, vale a dire quelle che, per certi versi, costituiscono il biglietto da visita della manifestazione. E anteprima più interessante non poteva esserci; infatti, sull’onda del successo fatto registrare durante l’anno europeo dello sport, da poco conclusosi, in piazza Baccio Pontelli si è potuto assistere ad una insolita partita di tennis disputata utilizzando le antiche balette rinvenute in uno scantinato del Palazzo Pianetti.

L’incontro è stato preceduto dalla cerimonia di riconsegna del Pallio che lo scorso anno, per la terza volta nelle 19 edizioni, era stato vinto da Jesi. Altra sorpresa per il pubblico è stata “servita” nel chiostro di Palazzo della Signoria dove lo chef Galeazzi ha preparato e servito specialità alimentari medievali. Conclusa questa fase del pomeriggio il corteo storico del Palio ha fatto rientro nella sede dell’Associazione che, assieme ad altre, cura l’organizzazione dell’evento; figuranti, sbandieratori ed armigeri sono passati tra due ali di folla ed hanno raggiunto piazza Baccio Pontelli dove si è concluso lo spettacolo.

Con questa sfilata, però, non si è conclusa la giornata “Pre Palio”, essa è continuata nei locali del Circolo Cittadino dove è stata servita una memorabile cena medievale.
E domani si riprende.
(Sedulio Brazzini)

News