Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Il Palio di San Floriano “salta” al prossimo anno

Emergenza coronavirus: dovremo aspettare il 2021 per la 25esima edizione

JESI, 6 aprile 2020 – Quest’anno, già difficile dopo pochi mesi di vita, dovrà fare a meno anche della 25esima edizione del Palio di San Floriano a causa del protrarsi dell’emergenza coronavirus.

A darne comunicazione è proprio l’Ente Palio San Floriano attraverso un video postato sui suoi canali social, con la partecipazione anche del presidente Manuel Santoni, in cui i consiglieri dell’associazione hanno messo la faccia per «trasmettere del calore umano, in un periodo di distanziamento sociale».

Nonostante si tratti di una tra le rievocazioni storiche più rilevanti d’Italia, il suo rinvio oggi sembra un granello di sabbia davanti a un problema gigantesco che merita tutte le risorse e l’attenzione possibile.

Un messaggio, nonostante tutto, di ottimismo «accompagnato da due promesse: di riprendere quanto prima tutte le nostre attività sociali (con novità) e di realizzare una festa non appena sarà possibile».

«Nel video ci sono diversi dettagli, piccole chicche per appassionati di storia e di Palio, nascosti e da scoprire. Li avete notati? Nei prossimi giorni giocheremo con questa originale caccia al tesoro».

palio12 Sbandieratori Palio5 palio3 palio2
<
>

«Essendo il Palio una manifestazione molto importante e sentita nel territorio e nella storia, non ha motivo di esistere se non a maggio, mese di San Floriano». Una scelta difficile, quella di rimandare il Palio dei Sogni, trattandosi della prima volta nella sua storia.

«Il sostegno che vi chiediamo, appena sarà possibile, è quello di associarvi, di entrare nella nostra grande famiglia per vivere una nuova avventura, partecipando liberamente a tutte le nostre attività».

(e.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News