Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI IL PALIO ENTRA NEL VIVO, PRONTO IL PIANO SICUREZZA

Domani con il corteo dell’araldo il via alle manifestazioni della rievocazione storica e apertura delle otto taverne che dovranno chiudere a mezzanotte

JESI, 8 maggio 2019 – Mancano ormai poche ore all’inizio ufficiale del la 24ma edizione del Palio di San Floriano con l’annuncio affidato all’araldo e al suo corteo in programma per domani, giovedì 9 maggio alle 18.30. Pronto anche il Piano Sicurezza, sino a domenica prossima 12 maggio, giornata di chiusura con i fuochi artificiali in Piazza Baccio Pontelli, alle 23.30, a coronamento dell’intera manifestazione rievocativa e dell’assegnazione del Pallio.

Piano Sicurezza che alla luce delle norme stringenti in vigore vedrà impegnati una cinquantina tra volontari del Palio, dell’Associazione Carabinieri e Croce Rossa e si dispiega, come ha puntualizzato il comandante della Polizia Locale, Cristian Lupidi nel corso della presentazione in Comune, «con la chiusura alla mezzanotte delle otto taverne – che apriranno domani sera, giovedì – e della manifestazione e, sempre alla stessa ora, divieto di diffusione della musica, mentre per i locali l’orario è entro le 3. Bevande e cibo non potranno essere, poi, somministrati in contenitori di vetro o alluminio a partire dalle 22 e sino alla mattina».

Insieme al comandante, per l’occasione, anche il presidente dell’Ente Palio, Emanuel Santoni e i consiglieri comunali e del direttivo dell’Ente, Giancarlo Catani e Matteo Baleani.

Emanuel Santoni e Cristian Lupidi

Per quanto concerne l’assegnazione del Palio saranno due le gare in programma per i rappresentanti dei Comuni in lizza: la Gara degli arcieri di sabato 11 alle 21.30 in Piazza Baccio Pontelli e quella della Corsa della Campana, domenica 12 alle 18.30 in Piazza Federico II.

Il mercato medievale aprirà i suoi banchi venerdì 10 pomeriggio in Piazza Spontini con una appendice anche in Piazza Colocci, mentre sabato alle 16.30 il corteo in costume – 370 i figuranti – con i Sindaci della Vallesina si dirigerà da Piazza Baccio Pontelli verso il duomo dove il vescovo Gerardo Rocconi celebrerà la funzione religiosa.

Nutrita la partecipazione dei gruppi ospiti da Grutti (frazione di Gualdo Cattaneo, Umbria), Fermo, Camerino, Montecassiano, Aesis, San Ginesio, Cupramontana, Corridonia, Arcieri di San Marino, Quintana di Ascoli Piceno, San Severino, San Marcello e Waiblingen, gemellata con Jesi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News