Segui QdM Notizie

Attualità

JESI IL PECCATO DI GOLA? DA SCOPRIRE NEI PIATTI MEDIEVALI

Ricette e preparazioni rigorosamente dell’epoca e poi cena con prodotti tipici e vini certificati

 

JESI, 22 febbraio 2019  – “Come e quando è nato il peccato di gola? Perché alcuni cibi sono considerati più peccaminosi di altri? A questi interrogativi darà una risposta il prof. Federico Canaccini, medievista dell’Università Pontificia Salesiana che sarà a Jesi sabato prossimo, 23 febbraio alle ore 17,30 a Palazzo Balleani (via Federico Conti, 5).

Il professore sarà il protagonista del secondo appuntamento promosso dall’Istituto Marchigiano di Enogastronomia (IME); sarà lui ad accompagnare i presenti in un viaggio simbolico attraverso la simbologia del cibo e le sue tentazioni come quella del gusto o come la rigida astinenza.

Alla conferenza sui “Peccati di gola”, aperta gratuitamente a tutti, farà seguito, in questo caso su prenotazione e dietro pagamento, una degustazione di piatti medievali “realizzati – scrivono gli organizzatori – secondo le ricette e le preparazioni dell’epoca”.

Dopo tale degustazione sarà proposta una cena con i prodotti tipici e i vini certificati delle Marche, anch’essa – precisa l’IME – a pagamento e su prenotazione.

A questa lezione sul mangiare di un tempo ne seguiranno altre; per l’esattezza il prossimo appuntamento è programmato per il 16 marzo quando la Prof.ssa Guglielmina Rogante parlerà del suo “Sillabario del tempo. Storie di paesaggi e di cibi”. Il 24 marzo, invece, sarà la volta dello chef Riccardo Pazzaglia che per l’occasione presenterà il suo libro “Antiche ricette Cultura, tradizione, salute dal territorio marchigiano” con particolare riferimento all’aspetto nutrizionale del territorio fermano. Assieme a Pazzaglia ci sarà il coautore del volume, il nutrizionista dell’Ospedale regionale di Ancona, Massimo Petrelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News