Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI IL “PORTA A PORTA” ALLA ZIPA, OGNI MESE DA RICICLARE 60 TONNELLATE DI RIFIUTI

JESI, 13 settembre 2018 – Si allarga l’area coinvolta nel servizio di raccolta dei rifiuti “porta a porta”: dal prossimo mese di ottobre tale servizio interesserà tutta la zona industriale. Con questo provvedimento il Comune e JesiServizi contano di raggiungere e superare il 70% di materiale da inviare al riciclo. Per iniziare l’operazione saranno necessari circa 2.500 contenitori che saranno consegnati alle 405 attività produttive del territorio e ai 120 residenti nella zona. «Ad ogni attività produttiva – precisano dal Comune – saranno consegnati cinque diversi contenitori per carta e cartone, plastica, vetro, organico e indifferenziato» di grandezza diversa a secondo del quantitativo prodotto dall’azienda stessa.

L’assessore all’ambiente Cinzia Napolitano

Stando alle stime redatte da JesiServizi, le attività della zona industriale producono qualcosa come 60 tonnellate di rifiuti al mese, di questi ben 21 tonnellate (il 35%) è costituito da cartone. Altre 12 tonnellate di rifiuti sono materie plastiche, 6 di legno e 3 di metallo, materiali che possono essere recuperati e riciclati.

L’allargamento della raccolta differenziata alla zona industriale è positivamente accolto dall’assessore Cinzia Napolitano che ha commentato come questa novità  metterà i residenti e gli operatori della zona industriale «nelle condizioni di differenziare al meglio i propri rifiuti».

L’introduzione dei cassonetti nelle aziende e nelle abitazioni dei residenti consentirà inoltre la rimozione di tutti i grossi contenitori sparsi sulle strade della zona.

(s. b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News