Segui QdM Notizie

Attualità

Jesi Il predicatore che ha conquistato Papa Francesco stasera a San Giuseppe

Ermes Ronchi Papa Francesco

Il teologo e sacerdote Ermes Ronchi alle 21 in un incontro pubblico in chiesa

Jesi, 9 dicembre 2022 – Lo hanno definito una delle voci più profonde della spiritualità di oggi, Ermes Ronchi sarà ospite nella giornata odierna del 9 dicembre di don Giuliano Fiorentini alla chiesa di San Giuseppe (ore 21). Un incontro pubblico dal titolo Arte dell’incontro, sete d’infinito.

Teologo e sacerdote dei Servi di Maria, ma anche scrittore di temi biblici e spirituali, poeta della fede e della vita, Ermes Ronchi aiuterà ad allargare lo sguardo, a guardare la vita nel suo cuore dove si può provare a intuirne il senso.

Il parroco don Giuliano Fiorentini con Ermes Ronchi

«Sono convinto che solamente gli incontri ci cambino in profondità, non le idee – ha detto padre Ermes Ronchi – se noi cambiamo poco è perché abbiamo perduto l’arte di incontrare davvero». 

Nel marzo 2016 padre Ronchi ha predicato gli Esercizi spirituali per la Quaresima alla Curia Romana e a Papa Francesco che ne è rimasto colpito. Ci si avvicina al Natale e riflettere sulla poesia e sulla grandezza dell’incontro è forse il modo migliore per celebrare la festa più importante dell’anno.

Una personalità anche umile, ha compiuto gli studi filosofici e teologici a Roma presso la Pontificia facoltà teologica Marianum e si è perfezionato a Parigi, all‘Istituto catholique e alla Sorbona, dove ha approfondito le scienze religiose e antropologia culturale.

Un percorso di vita e spirituale che lo ha portato d essere un autentico punto di riferimento per coloro che vogliono ascoltare la parola e sanno cogliere la potenza delle sue predicazioni.

Ermes Ronchi Papa Francesco
Ermes Ronchi e Papa Francesco

Padre Ronchi collabora con diverse testate giornalistiche e ha curato per Rai Uno il commento al Vangelo della domenica per la trasmissione televisiva “A sua immagine”, per diversi anni.  Docente al Marianum, è autore di numerose opere.

©riproduzione riservata

News