Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IL RETTORE ADORNATO: «VOLONTÀ DI RAFFORZARE L’UNIVERSITÀ A JESI, FONDAZIONE COLOCCI STRATEGICA PER MACERATA»

JESI, 16 febbraio 2017 – “L’università di Macerata considera Jesi strategica per le sue scelte politiche e formative e vorrei che i rapporti con questa sede si intensificassero”.

Così il neo rettore dell’ateneo di Macerata, prof. Francesco Adornato, di fronte ad un’aula gremita composta da studenti, autorità civili, militari, soci fondatori e consiglieri di amministrazione della Fondazione Colocci, ha salutato l’apertura dei corsi universitari jesini, che si è tenuta oggi, 16 febbraio, presso i locali di via Angeloni.

“Sono qui non solo per dovere – ha detto Adornato – ma per una volontà di partecipazione autentica. È la prima volta che vengo in questa sede e volevo sentire empaticaente la forza degli studenti e di questo polo accademico. Il successo ottenuto anche quest’anno con le iscrizioni testimonia che Jesi risponde alle esigenze del territorio dando risultati concreti”.

Già, perché i numeri anche quest’anno hanno siglato risultati importanti: 162 nuovi iscritti tra triennio in Scienze Giuridiche Applicate e biennio specialistico in Scienze dell’amministrazione pubblica e privata, con un picco di 71 nuove matricole all’indirizzo triennale in Operatore giudiziario e criminologico.

Marcatamente nostrana la provenienza degli studenti: il 56% del totale risiede infatti nella provincia di Ancona (dei quali il 10% a Jesi), il 21% nelle altre province e un buon 23% viene da fuori regione.

“Il ruolo dell’Università – ha sottolineato il rettore – è fondamentale in una città perché la cultura cambia la dimensione sociale ed economica di un territorio. Per questo voglio che qui a Jesi le attività si rafforzino con un numero sempre crescente di iniziative e nuove collaborazioni ancora più avanzate. Penso ad esempio a dibattiti, convegni, formazione continua per i lavoratori, corsi accademici e corsi di aggiornamento professionale”.

Estrema soddisfazione è stata espressa anche dal prof. Gabriele Fava, presidente della Colocci: “Oggi celebriamo il 20° anno di collaborazione con l’Università di Macerata. Sono grato del sostegno ricevuto dal Cda, dai nostri soci fondatori e da tutti quelli che hanno collaborato al successo della nostra sede. Da un corso che all’inizio contava poche decine di matricole, abbiamo raggiungo risultati straordinari con una struttura completamente riqualificata rispetto a quando ci siamo insediati, che ora ospita laboratori informatici, aule con attrezzature moderne, una biblioteca con oltre 14 mila volumi. Il fatto che solo negli ultimi 10 anni abbiamo superato i 1000 iscritti garantendo un titolo di studio a quasi 600 studenti (che nel 70% dei casi trova occupazione) testimonia la qualità dei servizi che garantiamo. Il nostro successo è la riprova che corrispondiamo alla domanda del territorio e che abbiamo realizzato quanto ci è stato chiesto da Macerata: essere una sede di eccellenza”.

Soddisfazione per il lavoro svolto e massimo sostengoi anche dal sindaco, Massimo Bacci, che ha parlato per voce dell’assessore al personale Rolando Roncarelli, mentre il direttore del dipartimento di Giurisprudenza, Ermanno Calzolaio ha dichiarato: “Sono colpito dalla vivacità di Jesi, dalla sua didattica, dal grande impegno profuso da tutti, docenti, studenti, collaboratori. Esprimo il pieno orgoglio per questa sede che è riuscita a costruire un percorso formativo completo fino al titolo magistrale”.

La giornata celebrativa dei corsi universitari jesini è proseguita con il seminario “Relazioni, fiducia, certezza: dimensioni giuridiche ed economiche” e gli interventi di Eleonora Cutrini, Barbara Fidanza, Roberto Acquaroli e Guido Canavesi, dell’Università di Macerata, e Carmine Di Martino, dell’Università di Milano.

A Jesi sono presenti quattro indirizzi di laurea triennale in Scienze Giuridiche Applicate (Consulente per i Trasporti, Operatore giudiziario e criminologico, Scienze dell’amministrazione e Consulente per il lavoro) più il biennio specialistico in Scienze dell’Amministrazione Pubblica e Privata, suddiviso nei percorsi “Business Law” e “Public Law”.

 

 

 

 

 

News