Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Il Rotary Club Federico II per i profughi ucraini

Lo spettacolo al Teatro Pergolesi per un ponte di pace e di solidarietà

Jesi, 14 giugno 2022 – La musica avvicina i popoli, il russo Cajkovskij e “Lo schiaccianoci” sono da monito per un ponte di pace e solidarietà verso l’Ucraina.

Questo è il messaggio che il Rotary Club Jesi Federico II ha voluto lanciare dal Teatro Pergolesi, durante una serata dedicata alla grande musica classica e al significativo monologo tratto dal “Criticone” di Karl Kraus, denuncia contro tutte le guerre.

Al Pergolesi hanno suonato il pianoforte a quattro mani deliziando il pubblico Gianluca Piombo e Pierluigi Piran, mentre Saverio Marconi ha offerto alla platea la lettura scenica de “Gli ultimi giorni dell’umanità” di Kraus.

«Il programma teatrale – ha detto il governatore del distretto Rotary 2090 Gioacchino Minelli – è un invito alla fratellanza e alla pace. Con il Rotary Club Federico II vogliamo intervenire direttamente nella raccolta fondi a favore dell’Ucraina e infatti l’incasso della serata è devoluto alla Fondazione Vallesina Aiuta, presieduta dalla campionessa Elisa Di Francisca, che si occupa del sostegno ai rifugiati ucraini nel nostro territorio».

Lo spettacolo è stato organizzato grazie alla collaborazione di Lucia Chiatti, direttore generale, e Cristian Carrara, direttore artistico, della Fondazione Pergolesi Spontini.

Il dott. Marco Pozzi, presidente del Rotary Federico II ha sottolineato che al nuovo organismo inaugurato il 31 marzo hanno aderito 32 soci di cui 23 mai stati iscritti al Rotary, con tanti giovani e donne.

«I nostri valori sono l’amicizia, la solidarietà, l’impegno sociale – ha detto Pozzi – sia localmente che internazionalmente».

Elisa Di Francisca, accolta da Paola Duca Damen, ha evidenziato il significato morale dell’evento del Rotary al Pergolesi.

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News