Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IL SUCESSO DELLA MOSTRA “GIULIANI. UNA SCIA DI COLORE” COMPLETATO DAL CATALOGO DEDICATO ALL’ARTISTA JESINO

Le opere di Edmondo "Mondo" Giuliani esposte a Palazzo Bisaccioni

Le opere di Edmondo “Mondo” Giuliani esposte a Palazzo Bisaccioni

Il presidente della Fondazione Carisj, Alfio Bassotti, presenta la mostra dedicata ad Edmondo Giuliani

Il presidente della Fondazione Carisj, Alfio Bassotti, presenta la mostra dedicata ad Edmondo Giuliani

JESI, 20 dicembre 2015 – Dopo il successo ottenuto dalla mostra delle opere pittoriche realizzate da Edmondo Giuliani, promossa in occasione del centenario della nascita dell’artista jesino, esposizione che nella seconda metà del mese di settembre ha interessato numerosi spazi espositivi, oltre a vetrine del centro cittadino, esce ora il catalogo “Giuliani. Una scia di colore”. La pubblicazione è stata curata da Franco Cecchini e sarà presentata al pubblico lunedì prossimo, 21 dicembre, alle ore 17,30 nella Sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi che a suo tempo ospitò una parte delle circa 300 opere selezionate per la mostra.

Come si ricorderà, l’associazione Res Humanae promosse l’iniziativa di portare a conoscenza di un vasto pubblico il lavoro artistico di Edmondo (Mondo) Giuliani che nel corso della sua esistenza ha realizzato migliaia di opere (tele, acquerelli, disegni, ecc.). Il primo impegno fu quello di selezionare le opere da esporre, scegliendole dalle circa 700 messe a disposizione di parenti, amici e conoscenti dell’artista; poi Franco Cecchini e “soci” provvidero a cercare qualche sostenitore dell’iniziativa finalizzata a ricordare il centenario della nascita di “Mondo” trovando piena disponibilità nella Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e nel Comune, oltre ad ottenere il patrocinio della Regione Marche. Quella esposizione, come detto,  riscosse un notevole successo, lo stesso, ci si augura, che otterrà questo libro di Cecchini che, in pratica, rappresenta la prima monografia dell’artista.

Il volume consta di 216 pagine formato 24 X 22, contiene 280 riproduzioni a colori di opere e 70 foto di documentazione. È  edito per conto dell’Associazione Res Humanae da Gei (Gruppo Editoriale Informazione di Jesi). Alla pubblicazione, posta in vendita al prezzo di €. 25,00, sarà allegato un video realizzato da Dino Mogianesi, direttore di Jesi e la sua valle.

([email protected])

News