Connect with us

Eventi & Cultura

JESI / Il Teatro Pergolesi su RaiPlay con “3 Voci di dentro”

Riti, misteri e angoli più nascosti saranno mostrati al pubblico nella mini serie dedicata, da domani 10 giugno

JESI, 9 giugno 2021 – Dal domani 10 giugno su RayPlay la mini serie 3 Voci di dentro, cinque puntate e tre gli attori che, sul palco del Teatro Pergolesi, racconteranno in modo nuovo e originale il teatro in tempo di pandemia e chiusura forzata.

Trama

Nel teatro Pergolesi di Jesi, tre figure si aggirano all’impazzata nell’edificio cercando l’uscita ma non ci riescono.  Due di loro, Lutaldo e Vernizia, sono personaggi inventati e catapultati dal palcoscenico nel mondo reale. L’altro, Pacconio, che si fa chiamare Il Maestro, è in realtà un truffatore. Si sta nascondendo dai creditori e cercherà di raggirare i due artisti, facendoli addentrare sempre di più nei meandri del luogo.

Dentro l’opera

La storia che nasce dall’incontro di questi tre personaggi diventa un pretesto per svelare al pubblico i luoghi più nascosti del Pergolesi ma anche riti e mestieri del teatro, quel microuniverso con leggi proprie

In un clima surreale, dove i personaggi sono chiamati a interpretare se stessi, si confondono l’inganno solenne dell’opera con l’ordinarietà del quotidiano, la cronaca con la favola, e ancora la lingua di tutti i giorni con quella aulica dei recitativi romantici e le testimonianze genuine dei lavoratori del teatro con le citazioni d’opera. La messa in scena suggerirà allo spettatore di trovarsi di fronte a un sogno

Attori e regia

In scena, Giacomo Medici per la parte di Lutaldo, l’attrice Lucia Conte per Vernizia e Giovanni Scifoni per Pacconio.

3 Voci di dentro è prodotto dalla Fondazione Pergolesi Spontini e Subwaylab, con la regia di Andrea Antolini, Diego Morresi e Alessandro Tarabelli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche