Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Il trekking urbano si conclude in Pinacoteca

Ultimo appuntamento delle passeggiate aperte alla cittadinanza, organizzate da Uisp Jesi nell’ambito del Piano integrato di interventi promossi da Cooss e Regione Marche

Jesi – Il trekking urbano è approdato in Pinacoteca per l’ultimo appuntamento della serie di passeggiate urbane aperte alla cittadinanza, che si sono svolte tra ottobre e dicembre 2021, marzo e giugno 2022 e marzo e maggio 2023, per 2 volte a settimana.

Un’iniziativa organizzata da Uisp Jesi, in collaborazione con Coos Marche nell’ambito del Piano Regionale integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio da gioco d’azzardo patologico (Gap) e dipendenze tecnologiche (Dt), finanziato dalla Regione Marche e dall’Ast Ancona.

Il gruppo del trekking urbano partito dal Palatriccoli per arrivare in Pinacoteca

“Mu_over_si-xty” sono i 3 cicli di passeggiate in città per gli over 60, che hanno coinvolto un gruppo di over 65 nella (ri)scoperta del territorio jesino, in un piacevole trekking urbano. Sono state organizzate per favorire il benessere psico-fisico, conoscere e vivere positivamente il territorio, arricchire la propria quotidianità e socializzare all’aria aperta. Hanno avuto un riscontro molto positivo, con 25 – e anche e più – partecipanti per ogni edizione.

«In occasione dell’ultima passeggiata del percorso abbiamo organizzato una visita alla Pinacoteca Civica, che ci ha ospitato e fatto conoscere le meraviglie della Galleria degli Stucchi grazie anche alle ragazze coinvolte nel progetto di Servizio Civile Universale» ha spiegato Stefano Squadroni, presidente di Uisp Jesi, che ha ringraziato Romina Quarchioni per l’ospitalità.

La visita guidata alla Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti

«Il Piano regionale Gap/Dt ha previsto tante altre azioni gratuite per la promozione del benessere e per la prevenzione e il trattamento, “disseminate” in tutta la provincia di Ancona – hanno spiegato Silvia Benigni e Andrea Rossi della Coos Marche – e destinate alle varie fasce di popolazione, di tutte le età, organizzate da Cooss in collaborazione con Oikos, Polo 9, con i Servizi territoriali dipendenze patologiche Ast Ancona e con gli Ambiti Territoriali Sociali».

Andrea Rossi e Silvia Benigni di Coos Marche e Stefano Squadroni, Uisp Jesi

Le attività hanno riguardato anche l’incontro con gli studenti e l’Università per gli adulti della media Vallesina dove si sono svolte lezioni teorico pratiche per migliorare la consapevolezza rispetto ai rischi connessi all’attività compulsiva al gioco d’azzardo e all’uso improprio delle tecnologie. Agli studenti è stato consegnato anche il patentino per lo smartphon, simbolo di consapevolezza sul buon uso del cellulare.

Per informazione, ascolto e supporto in caso di Gap e Dt, è possibile contattare il numero verde regionale 800-012277 o rivolgervi ai Servizi territoriali dipendenze patologiche Ast Ancona.

© riproduzione riservata

News