Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Il Trovatore: tripudio di applausi per l’opera inaugurale della Stagione Lirica

Grande successo per l’opera che ha aperto la 55ma edizione al Teatro Pergolesi lo scorso fine settimana, prossimo appuntamento con “I Capuleti e i Montecchi”, il 4 e 6 novembre

Jesi, 25 ottobre 2022 – Si è tornati con l’allestimento al gran completo, dopo le restrizioni dello scorso anno dovute alla pandemia, e l’entusiasmo di chi fa teatro con passione e grande professionalità, dagli attori più esperti ai giovani esordienti.

«Dopo due anni di pandemia il pubblico è tornato», lo conferma la Fondazione Pergolesi Spontini, che parla di numeri in forte ripresa, con il rinnovo della campagna abbonamenti e l’apertura di tutti gli ordini del teatro, compreso il loggione. Un pubblico eterogeneo, di varie fasce d’età, anche molto giovani, considerata l’anteprima di venerdì riservata agli studenti, e proveniente da tutte le Marche. 

In scena uno spettacolo della tradizione che ha incantato il pubblico per l’allestimento scenico, l’armonia della parte cantata e la drammaticità della recitazione

Un impatto emotivamente forte, ricco di suggestioni che solo il teatro delle grandi passioni può fare, un tratto distintivo per i personaggi dei capolavori verdiani.

Diretto da Francesco Rosa, regia di Deda Cristina Colonna, le scene e i costumi di Domenico Franchi, il grande entusiasmo del pubblico ha premiato anche la musica dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana e il Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”, con il maestro Riccardo Serenelli. 

Si tratta di una nuova produzione che ha visto la collaborazione tra la Fondazione Pergolesi Spontini, il Teatro Sociale di Rovigo, il Teatro Comunale “Mario Del Monaco” di Treviso, Fondazione Teatro Coccia di Novara.

Il cartellone della stagione lirica proseguirà con I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini: l’appuntamento è per venerdì 4 novembre, alle 20.30, e domenica 6 novembre alle 16. Fissata invece per giovedì 3 novembre, alle 16, l’anteprima dedicata agli studenti delle scuole superiori che partecipano al progetto Musicadentro. 

(t.f.)

(foto Binci)

©riproduzione riservata

News