Connect with us

Attualità

JESI / IL VOLO DI COSTANZA, TORNA A CASA LA REGINA DEI CIELI

falco pellegrino Costanza

L’esemplare di falco pellegrino curato nell’oasi naturalistica di Ripa Bianca è ritornato nella sua dimora di Piazza Federico II

JESI, 25 febbraio 2019 – E’ tornato in volo da Ripa Bianca l’esemplare femmina di falco pellegrino che aveva trovato “casa” sul campanile di Piazza Federico II. Chiamato Costanza, il volatile aveva avuto un brutto incidente.

Proprio questa mattina, 25 febbraio, l’esemplare è stato liberato dalla Riserva di Ripa bianca. Qui infatti, Costanza era arrivata con un’ala ferita, probabilmente causata da un impatto con un cavo d’acciaio. Il dottor Gianluca Tiroli e il personale della Riserva si sono occupati dell’animale e hanno permesso il suo recupero in una delle voliere presenti nell’oasi naturalistica.

La femmina di falco pellegrino, dall’anno scorso aveva trovato casa nel campanile di San Floriano a Jesi. Arrivata all’oasi in 2 febbraio scorso ora Costanza, che prende il nome da Costanza d’Altavilla, madre dell’Imperatore Federico II, è tornata libera.

«Speriamo di vederla presto al campanile di San Floriano con il suo compagno Federico – il commento della direzione della Riserva, riferendosi all’altro falco che stazione nel centro città -. Un grande ringraziamento al dottor Tiroli e alla Polizia Provinciale di Ancona».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.