Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IMU MENO PESANTE PER AREE FABBRICABILI RESIDENZIALI E PRODUTTIVE

JESI, 9 novembre 2017 – Imposte meno pesanti per le aree edificabili destinate sia a strutture residenziali, così come ad attività produttive.

La riduzione, variabile dal 10 al 15% dell’IMU, è stata decisa dalla Giunta Comunale ed interessa “11 zone cittadine di espansione previste dal piano regolatore, oltre alle zone di ad interventi minori, per le quali si è deciso di ridurre il valore di compravendita sulla base di un confronto con i dati desunti dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare relativi  al primo semestre 2017.

Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente – si spiega in una nota emessa dal Comune – si è riscontrata una riduzione dei valori che si attesta mediamente intorno al 10% per le residenze al 15% per l’uso non residenziale”.

La conseguenza diretta di questa decisione è che “l’aliquota Imu, che resta ancora una volta invariata, dovrà essere rapportata al nuovo valore assegnato, consentendo ai proprietari di dover pagare un importo minore. Un segnale di attenzione – affermano gli amministratori cittadini – che l’Amministrazione comunale ha voluto riservare, tenendo conto di un mercato immobiliare ancora in sofferenza con aree che pertanto non risultano appetibili. Che si sono deprezzate e rispetto alle quali comunque ogni anno va pagata per legge l’Imu”.

(s. b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News