Segui QdM Notizie

Attualità

JESI IN CATTEDRALE TRE CORI PER IL CONCERTO DI NATALE

Pubblico delle grandi occasioni, più di un’ora di musica e canti

 

JESI, 23 dicembre 2018 – Debutto per la prima esecuzione regionale di “Sunrise Mass” e per l’intero “Concerto di Natale” presentato venerdì nella Cattedrale di Jesi, intitolata al Santo Patrono Settimio; al termine di un’ora e più di musica e canti il numeroso pubblico ha tributato scroscianti applausi a protagonisti dell’evento che ha coinvolto tre cori marchigiani e l’orchestra d’archi “Dell’Unisono”.

Andiamo con ordine

Dopo mesi e mesi di preparazione il Coro “Federico II” di Jesi, il Gruppo Corale “Santa Cecilia” di Fabriano e la Corale Polifonica “Città di Porto Sant’Elpidio”, sotto la guida dei Maestri Paolo Devito (Jesi e Fabriano) e Sauro Argalia hanno presentato “Sunrise Mass”, una Messa per doppio coro e orchestra d’archi composta da un giovane pianista e compositore norvegese che con le sue composizioni sta conquistando consensi in tutto il mondo.

80 coristi in scena

A dispetto del titolo i 5 momenti che caratterizzano il brano sono musicati su un testo in latino; la composizione, infatti, propone temi classici di una Messa, dal Kyrie al Gloria, dal Credo al Sanctus e all’Agnus Dei.

La particolarità di questa composizione sta nel fatto che in certi momenti dell’esecuzione il possente coro (circa 90 cantori e l’orchestra) di soprani, alti, tenori e bassi, si sdoppia dando vita ad una esecuzione a cori battenti. In altre parole le quattro voci portanti raddoppiano conferendo al brano una musicalità tanto inconsueta quanto armonicamente piacevole. E che la prima parte del “Concerto di Natale” sia stata gradita dal numeroso pubblico lo testimonia il lungo applauso finale e quelli tributati in alcuni momenti dell’esecuzione.

Gruppo Corale Santa Cecilia

Nella seconda parte – anche se, in effetti, non c’è stata una vera e propria pausa – cantori ed orchestrali, sempre sotto la guida del M° Devito, hanno proposto l’ascolto di brani natalizi tra i quali una fantasia  dal celebre brano “Adeste Fideles” elaborata dal M° Sauro Argalia. Anche in questo caso il pubblico è rimasto “incantato” e, soprattutto, è rimasto al suo posto in attesa di un ulteriore esecuzione che regolarmente è arrivata. Cori e orchestra hanno proposto il classico “Tu scendi dalle stelle” che ha offerto al Direttore l’opportunità di coinvolgere tutto il pubblico che affollava la Cattedrale jesina.

Al termine della bella serata musicale ha preso la parola il Vescovo di Jesi, Mons. Gerardo Rocconi ,che ha rivolto ai presenti un pensiero sulle prossime festività natalizie, facendo riferimento ai recenti fatti della cronaca; dopo il rappresentante della Chiesa jesina anche l’Assessore alla cultura del Comune di Jesi, Dr. Luca Butini, ha espresso il suo compiacimento per la serata musicale da poco terminata ed ha augurato a tutti i presenti un buon Natale ed un felice nuovo anno. Dal canto suo il presentatore della serata ha voluto ringraziare istituzione e titolari di imprese che con i loro contributi hanno sostenuto l’organizzazione dell’evento.

L’intero programma della serata jesina sarà riproposto stasera sempre alle ore 21,15, a Fabriano, nella Cattedrale di San Venanzio  e nella serata di venerdì, 28 dicembre, nella chiesa della SS Annunziata di Porto Sant’Elpidio.

(s. b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News