Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi In Piazza della Repubblica con la Giornata nazionale del veicolo d’epoca

Con il Cjmae oggi dalle 9, il presidente Luciano Trozzi: «Vogliamo far conoscere la nostra storia e la nostra passione»

Jesi, 16 ottobre 2022 – Oggi in tutte le piazze e luoghi culturali d’Italia si celebra la Giornata nazionale del Veicolo d’Epoca: a Jesi, in Piazza della Repubblica, il club jesino Moto Auto d’Epoca – Cjmae, federato Asi, organizza una mostra statica di auto, moto, veicoli utilitari e agricoli.

Ad arricchimento della manifestazione per tutti gli appassionati presenti, ci sarà la possibilità di partecipare a un seminario culturale sul Motorismo Storico, a cura del presidente della Commissione cultura dell’Asi, Luca Manneschi, presso la sala convegni di Palazzo Bisaccioni, la cui disponibilità è stata concessa al Cjmae da parte della Fondazione Cassa Risparmio di Jesi. 

Lo scopo della Giornata nazionale del Veicolo d’Epoca è salvaguardare il patrimonio tecnico e culturale del motorismo storico italiano che non ha pari al mondo, per questo deve essere sempre più tutelato, divulgato e sviluppato.

Il presidente del Cjmae, Luciano Trozzi, sottolinea che «uno degli intenti statutari del Club jesino è far conoscere alla popolazione la passione che anima questo grande movimento motoristico, la storia passata e l’importanza culturale di tale fenomeno nello sviluppo dell’economia italiana, attraverso manifestazioni di raduni a livello nazionale e locale, convegni culturali divulgando al contempo conoscenza nelle generazioni più giovani, coloro che porteranno avanti tale passione in futuro».

L’importanza del Motorismo Storico è anche nella generazione di un indotto economico che è secondo solo al calcio: è una vera e propria “industria sociale”, capace di coinvolgere gli ambiti più disparati del quotidiano individuale.

A partire con l’indotto diretto, rappresentato dagli addetti dei vari comparti: restauro, carrozzeria, meccanica, selleria, ricambistica, editoria, ma anche da un corposo indotto indiretto nel quale rientrano tutte le attività legate al turismo, all’accoglienza, alla cultura, all’enogastronomia dei territori.

In occasione della Giornata nazionale del Veicolo d’Epoca, in tutta Italia sono organizzati raduni, esposizioni, mostre tematiche, convegni e tutto ciò che può raccontare la storia del motorismo, con l’obiettivo di far conoscere e comprendere quanta cultura c’è in questo settore.

News