Segui QdM Notizie

Curiosità

JESI, IN VIA TOGLIATTI APPROVATO PRIMO AMBITO DI LOTTIZZAZIONE DEL PRG

JESI, 7 marzo 2015 – Il piano di lottizzazione di via Togliatti è il primo degli undici nuovi ambiti di urbanizzazione introdotti dal Piano regolatore del 2008, ad aver concluso il suo iter: è stato infatti approvato definitivamente nell’ultima seduta della Giunta comunale.

Si tratta dell’area compresa tra via Togliatti e via Agraria (a monte dell’Ospedale) destinata ad una trasformazione residenziale e pertanto ad un ambito di nuova urbanizzazione, la cui applicazione ha richiesto specifici approfondimenti da parte dei tecnici comunali, che si sono continuamente confrontati con i professionisti incaricati ed i proprietari dell’area al fine di definire un vero e proprio progetto pilota, al quale dovranno conformarsi i piani attuativi che verranno presentati da qui in avanti.
La progettazione ha puntato ad una elevata qualità dell’impianto urbanistico fino alla definizione delle tipologie edilizie, arrivando a definire anche il dettaglio costruttivo, quale la scelta dei materiali per la realizzazione delle aree pubbliche, delle recinzioni, il posizionamento delle rampe di accesso, le quote d’imposta dei fabbricati.
Il completamento residenziale avverrà mediante la costruzione di 15 villette unifamiliari di due piani fuori terra che si attestano su delle piazze-parcheggio, poste perpendicolarmente rispetto a via Togliatti ed in asse con i percorsi esistenti. Il Piano prevede inoltre un’area, prospiciente il parco, da destinare all’edilizia residenziale sociale per circa 10/12 appartamenti, di cui circa la metà resteranno di proprietà del Comune, che riassegnerà attraverso specifico bando.
Il Piano ha fatto propri i criteri di progettazione eco-compatibili previsti dal Piano regolatore, sia alla scala urbanistica che alla scala edilizia, che hanno portato all’elaborazione di un vero e proprio progetto bioclimatico. Si è garantito il diritto al sole a tutti gli edifici attraverso la predisposizione di una mappa solare per l’orientamento dei lotti e sono state previste schermature verdi come barriera di protezione dai venti e per migliorare il microclima del nuovo completamento residenziale. È stato inoltre effettuato un accurato studio della permeabilità dei suoli anche nell’ottica della mitigazione del rischio idraulico connesso alle impermeabilizzazioni ed un progetto della mobilità e della sosta che hanno ridotto al minimo le intersezioni con la viabilità esistente.
L’area rappresenta una cerniera importante tra parti urbane differenti (quartiere Colle Paradiso a nord ed parco dell’Ospedale a sud) e quindi l’obiettivo del Piano inoltre è stato quello di stabilire relazioni con il contesto circostante, dando continuità al sistema delle aree pubbliche esistenti e rafforzando il disegno degli spazi verdi in questa parte di città. Nella convenzione approvata i lottizzanti, a fronte della trasformazione residenziale, cederanno al Comune di Jesi una quantità di standard urbanistici (parcheggi e aree verdi) di gran lunga superiore alla dotazione minima di legge: oltre alle aree a parcheggio pubblico e a parco di vicinato a servizio direttamente delle residenze, verranno ceduti circa 16 mila metri quadrati (più di un ettaro e mezzo) per l’ampliamento del parco Murri.

News