Segui QdM Notizie

Attualità

JESI INAUGURATO IL PRIMO POLO ENOGRASTRONOMICO MARCHIGIANO (FOTOGALLERY)

JESI, 5 maggio 2018 – Inaugurato in pompa magna “IME Experience”, primo polo dell’enogastronomia marchigiana che ha trovato spazio nei locali di Palazzo Balleani un tempo sede della Scuola internazionale di Cucina. Alla cerimonia hanno preso parte numerose autorità locali, provinciali, regionali e nazionali che prima del taglio del nastro hanno incontrato il folto gruppo di invitati in una sala troppo piccola per contenere la massa dei presenti.

E’ toccato al Sindaco di Jesi, Massimo Bacci, rivolgere un saluto a tutti i presenti, tra i quali: l’On. Lodolini, il consigliere regionale Giancarli, i vari comandanti della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, l’Ing. Pieralisi, al quale è andato un particolare riconoscimento da parte del Primo cittadino.

Dopo Bacci la parola è passata al Presidente dell’Istituto Marchigiano di Enogastronomia (IME), Centofanti che ha ripercorso le tappe burocratiche ed organizzative che hanno preceduto l’inaugurazione della struttura: una struttura multimediale “dedicata ai sapori e ai saperi delle Marche”.

Una struttura, è stato detto, che col tempo diventerà non solo una tappa turistica, ma anche “il punto di riferimento per scuole, istituti alberghieri, imprese, ristoratori, organizzazione ed enti che avranno a disposizione anche una cucina professionale di 170 mq. attrezzata per corsi, con12 postazioni”. Prima dell’intervento del Presidente della Regione ha preso la parola Mazzoni, dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMT), che assieme al Comune di Jesi detiene la maggioranza dell’IME. Il Presidente della Regione ha condiviso la scelta di Jesi quale sede di questo polo enogastronomico; un punto geografico al centro di un territorio ricco di specilità enogastronomiche di eccellenza.

Dopo questi interventi autorità ed ospiti sono scesi al piano terra per la cerimonia del taglio del nastro, avvenuta all’inizio della rampa che scende nel piano sottostante dove si trovano strutture espositive ricche di specialità enogastronomiche, quelle che cittadini e turisti potranno ammirare nel periodo invernale dal martedì alla domenica dalle ore 10,30 alle 14,00 e dalle 17,00 alle 20,00 mentre nelle stesse giornate del periodo estivo (dal 3° sabato di giugno alla 3/a domenica di settembre inclusi) con orario continuato dalla ore 10,30 alle 20,00.

IME Experience non è solo una vetrina per i vini della nostra zona (tra i quali bel 4 che godono della IGPT), ma anche un luogo dove è possibile vedere e gustare altri prodotti come quelli caseari della Tre Valli Cooperlat, carni della BovinMarche e Fileni Bio, cereali e pasta biologici di “Con Marche Bio”, specialità del Consorzio Caciotta d’Urbino Dop, prodotti del Consorzio Tutela Oliva Ascolana del Piceno Dop. E non è tutto perché ci saranno prodotti dell’Agenzia Servizi al Settore Agroalimentare delle Marche (Assam) con qualità Marche (QM) e del Centro agroalimentare San Benedetto del Tronto. All’interno del Palazzo Balleani, inoltre, ci sono  attrezzature e apparecchiature per cucinare e quindi per tenere corsi professionali o amatoriali.

Insomma, qualche anno fa il palazzo di via F. Conti 5 era meta di appassionati assaggiatori di solo vino, da oggi, oltre al nettare delle nostre vigne, cittadini e turisti potranno degustare anche specilità della cucina marchigiana.

sedulio brazzini

News