Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI INCIDENTE SUL LAVORO NEW HOLLAND: TURNI ANCORA IN SCIOPERO

In prognosi riservata a Torrette il 50enne investito lateralmente dal trattore: si tratta di un dipendente esperto, da anni impiegato nell’azienda. In aumento gli infortuni, soprattutto nella nostra provincia

JESI, 5 dicembre 2019 – Rimangono gravi le condizioni di A.M., l’operaio che ieri è rimasto vittima di un incidente sul lavoro alla  New Holland Cnh. L’uomo è in progonosi riservata all’ospedale regionale di Torrette dove sarà sottoposto alla Tac, l’esame diagnostico che fornirà con precisione quali siano le sue condizioni.

Il 50enne è un operaio esperto, da anni impiegato nell’azienda, che progetta, produce e commercializza macchine per l’agricoltura e movimento terra. Quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, intorno alle 18.30, è al vaglio degli inquirenti che dovranno chiarire la dimanica dell’incidente.

Il fatto è avvenuto nel reparto revisone e collaudo: l’operaio stava lavorando a un trattore quando ne è stato poi investito, per fortuna sembra lateralmente, riportando traumi e contusioni.

Ieri sera la produzione si è fermata dalle 20.15 per 45 minuti sino alla fine del turno, alle 21, per lo sciopero in segno di protesta indetto dai sindacati, e anche oggi – come avevamo anticipato – c’è lo stop delle maestranze che incroceranno le braccia sempre a fine turno, dalle 12.15 alle 13. Quindi toccherà a quello centrale che sarà in sciopero dalle 15.30 per tre quarti d’ora.

Nello stabilimento New Holland Cnh, che conta 780 lavoratori e lavoratrici, di cui 90 impiegati, con una media di 55 anni di età, senza considerare le ditte esterne, non è la prima volta che si verificano infortuni: gli stessi sindacati qualche giorno fa avevano chiesto maggiore sicurezza.

Purtroppo gli incidenti sul lavoro sono in aumento, soprattutto nella provincia di Ancona. La Cgil Marche ha contato un aumento degli infortuni nella regione: nei primi sette mesi del 2019 sono stati 11.204, ben 174 in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Sedici quelli mortali da inizio anno, tra le vittime due donne e 14 uomini.

(e.d.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News