Segui QdM Notizie

Opinioni

JESI INCONTRO TRA COORDINAMENTO LEGA E SINDACO MASSIMO BACCI

Sul tavolo sicurezza, apertura moschea e pista ciclabile

JESI, 21 marzo 2019 – Il Coordinamento della Lega di Jesi, nel ringraziare il sindaco dott. Massimo Bacci per averlo ricevuto, desidera rendere partecipi i cittadini del contenuto dell’incontro.

Tre i temi portati all’attenzione del Sindaco la sicurezza, la paventata apertura di una seconda moschea (di cui si era avuta notizia tramite la stampa locale) e la pista ciclabile di via Martin Luter King. Purtroppo su nessuno dei temi sopra citati si è trovata una convergenza. Per quanto riguarda la moschea, il Sindaco, che parla solo di Centro di Cultura Islamico, ci ha assicurato che non si tratta di un secondo centro. Se mai della chiusura di quello di viale della Vittoria che verrebbe sostituito da un altro nella zona industriale che, secondo lui, sarebbe più facile da controllare. Teoria questa alquanto bizzarra. Comunque, allo stato non ci sarebbe nessuna richiesta esplicita da parte della Comunità Islamica.

Ci auguriamo che la cittadinanza venga opportunamente, e preventivamente, informata prima della realizzazione di qualsiasi progetto. In caso contrario ci troveremmo ancora una volta davanti a una mera informazione e non davanti ad un esempio di democrazia partecipata.

In merito alla sicurezza in città e soprattutto nell’area critica del parco del Vallato, al nostro suggerimento di realizzare un’area cani per presidiare il territorio e renderlo più fruibile per la cittadinanza, ci è stato risposto che non ci sono fondi disponibili.

E veniamo alla pista ciclabile di viale Martin Luter King. Il Sindaco ha ribadito con fermezza che la realizzazione delle piste ciclabili era nel suo programma elettorale. Ora a nostro, e non solo nostro, avviso non c’è punto della città più sbagliato per realizzare una pista ciclabile.
Considerando che ci sono ben tre scuole, la rotatoria per l’ospedale, traffico elevatissimo anche soprattutto in coincidenza dell’orario di entrata e di uscita degli studenti, la fermata degli autobus, passi carrai dai quali già ora si esce avendo scarsa visibilità. In questo caso l’ostinata coerenza si scontra violentemente con il buon senso. Le piste ciclabili non sono né un bene assoluto né un male assoluto, ma realizzarne una in via Martin Luter King è semplicemente pericoloso.
Abbiamo anche chiesto delucidazioni in merito al biodigestore. Il Sindaco è assolutamente favorevole e ci ha assicurato che verrà realizzato secondo le norme vigenti. L’incontro è stato comunque cordiale e non ci resta che sperare di trovare in futuro maggiori punti d’intesa per il bene di tutta la città.
La Lega è, come sempre, dalla parte dei cittadini e pronta ad accoglierne la voce e le istanze: si pensi all’ intervento dei senatori Arrigoni e Pazzaglini inerente all’incresciosa vicenda degli autisti delle Autolinee Crognaletti illegalmente detenuti in Francia.
Il Coordinamento Lega Jesi

News