Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI INIZIATIVA DEL “CALAMANDREI”, IN DISTRIBUZIONE NELLE SCUOLE “IL MANIFESTO DI VENTOTENE”

JESI, 23 marzo 2017Inizierà oggi (23 marzo), nelle scuole superiori cittadine, la distribuzione dell’ultimo dei “Quaderni del Calamandrei” che rievoca la nascita de “Il manifesto di Ventotene”, ideato nei primissimi anni ’40 da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi quale vademecum per una Europa Libera. Quella ipotizzata dai due personaggi della storia italiana era una Europa che pensava ai cittadini, ben diversa da quella attuale che ha il solo pregio di aver assicurato 60 anni di pace nel nostro continente. E proprio alla vigilia di questo 60° anniversario dei trattati di Roma, il tascabile libretto sarà distribuito tra i giovani europei di oggi che domani avranno in mano  il futuro della società.

L’idea di pubblicare “Il manifesto di Ventotene” è venuta a Gian Franco Berti, presidente del Centro Studi Pietro Calamandrei, che ne ha parlato all’assessore alla cultura del Comune di Jesi, Luca Butini. L’idea originale era quella di pubblicare alcune centinaia di copie, così come avvenuto per i precedenti “quaderni”, poi, il Comune ha voluto affiancare Berti contribuendo ad aumentare la tiratura fino ad 800 copie che, come detto in apertura, saranno distribuite agli studenti maturandi del territorio. All’aumento della tiratura ha contribuito anche l’azienda jesina CNH Industrial.

Mentre si svolgerà l’operazione di consegna dei “quaderni” il Centro Studi si adopera anche nella messa a punto del pomeriggio di consegna del “Premio Calamandrei”, fissato per il prossimo 8 aprile (dalle ore 10,30 alle 12,30) nella Sala Maggiore di Palazzo della Signoria. Gian Franco Berti, il sindaco Massimo Bacci, e l’assessore alla cultura, Luca Butini, premieranno tre personaggi: Luca Serianni, che sarà ricordato da Tullio De Mauro, Carlo Smeraglia e Barbara Spinelli, figlia di Altiero.  Smeraglia e la Spinelli intratterranno i presenti rispettivamente su “La Costituzione che c’è” e su “L’Europa che non c’è”. Nelle manifestazioni a ricordo dei 60 anni di pace collaboreranno alcuni studenti degli Istituti scolastici superiori, rappresentati in conferenza stampa dal dirigente scolastico Floriano Tittarelli.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News