Segui QdM Notizie

Redazionali

Jesi International Wine&Spirits, medaglia di Bronzo per “Re di Visciola”

A Londra 3° posto nella categoria Alternative Drinks per il classico marchigiano dell’azienda jesina Fabrizi Family

Jesi, 26 luglio 2022 – Con un punteggio di 88/100 il Re di Visciola di Fabrizi Family conquista il terzo posto all’Interntional Wine & Spirits Competion awards, a Londra, premio tra i più longevi e prestigiosi al mondo nel settore dell’enologia, nella categoria Alternatative drinks – vini fruttati.

All’Iwsc 2022 hanno partecipato produttori da oltre 90 Paesi con più di 3.000 etichette in gara.

Il Re di Visciola di Fabrizi Family è il primo vino a base di visciola a conquistare il riconoscimento in 53 anni di esistenza della competizione, piazzando sul podio uno dei prodotti più tradizionali e caratteristici delle Marche e in particolare della Vallesina.

Scuri frutti di bosco al naso, con un sottile gusto di ciliegia e dolci spezie che danno struttura, si legge nelle note della premiazione che, insieme agli altri commenti, «delineano il nostro risultato come ottimo, specie considerando che questo è stato il primo anno di partecipazione», rileva Nicola Fabrizi, titolare dell’azienda che si è sempre contraddistinta per le sue produzioni a base di tipicità marchigiane, spesso rielaborate in chiave alternativa.

Nel caso di Re di Visciola, però, ci si è attenuti a una delle ricette più classiche.

«Una ricetta addirittura familiare – spiega Fabrizi – con un metodo di lavorazione lungo, più tipico della zona di Jesi, diverso dalla più veloce tecnica usata nel Pesarese».

Re di Visciola viene prodotto in circa 2.000 bottiglie ogni anno, puntando ad arrivare a quota 3.000 con la raccolta del 2022.

«Questo riconoscimento – prosegue Fabrizi – lo vediamo come un ottimo punto di partenza per i prossimi progetti a base di visciole: saranno una sorpresa con, a brevissimo, una prima assoluta a livello mondiale. La visciola, in tutte le sue declinazioni, piace molto all’estero: Paesi Bassi, Regno Unito e Giappone in particolare. Ecco perché abbiamo deciso di rivolgerci a una competizione di livello e risonanza internazionale, prima che solamente italiana».

Fabrizi Family, come il nome lascia intuire, è il frutto di una visione familiare di intendere i gusti delle Marche: cibi tradizionali e caratteristici, come le visciole, la mela rosa dei Sibillini, vengono utilizzati come ingredienti per preparazioni altrettanto tradizionali come marmellate, miele, insaccati e salse.

E Fabrizi Family si pone come un ambasciatore delle Marche nel mondo: sin da subito ha puntato sulla diffusione dei nostri sapori sui mercati esteri, proponendo una personale e attenta selezione di gusti e buone pratiche produttive esclusivamente marchigiane.

Ha rigidamente selezionato e poi creato una collezione esclusiva di articoli, sviluppati con l’antico sapere rurale unito all’impiego delle più recenti tecniche e tecnologie di produzione alimentare.

©riproduzione riservata

News