Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi #ioleggoperchè: l’iniziativa a sostegno delle biblioteche scolastiche

Fino al 13 novembre sarà possibile aderire acquistando un libro da donare anche ai nidi d’infanzia della città, tre le librerie aderenti: Gira&Volta, Mondadori, Ortolibreria

di Tiziana Fenucci

Jesi, 8 novembre  2022 – Si è aperta con lo slogan “Costruiamo con i libri il mondo del futuro” la settima edizione dell’iniziativa #ioleggoperché, dal 5 al 13 novembre, a sostegno delle biblioteche delle scuole di Jesi e da quest’anno anche dei nidi d’infanzia. Una settimana in cui sarà possibile recarsi nelle librerie che aderiscono per acquistare un libro da donare alle scuole.

Tre sono gli esercizi commerciali della città convenzionati: la libreria Gira&Volta, l’Ortolibreria e la libreria Mondadori. Durante le giornate dedicate alle donazioni saranno presenti fuori dalle librerie convenzionate i ragazzi delle scuole superiori per illustrare l’iniziativa ai clienti. All’interno delle librerie sarà possibile trovare i lavori degli alunni delle scuole primarie come segnalibridisegni.

La vetrina dell’Ortolibreria

Si tratta di un progetto a carattere nazionale che coinvolge 23.240 scuole italiane e 250 nidi d’infanzia.  Oltre 3.000 sono le librerie che hanno scelto di aderire.

#ioleggoperché, promossa dall’Aie (Associazione italiana editori) dopo la fase di donazione dei privati prevede anche la donazione delle case editrici che metteranno a disposizione delle scuole un certo quantitativo di volumi che gli istituti potranno andare a ritirare in libreria

Dai recenti studi della Siae, consultabili sul sito www.siae.it, l’utilizzo dei libri a scuola ha prodotto attività significative, come i laboratori di lettura, tra le attività maggiormente avviate.

«Regalare un romanzo, un fumetto, un albo illustrato a una biblioteca scolastica è come piantare un seme che darà grandi frutti», ha commentato la vicepresidente dell’Aie nel presentare l’iniziativa.

(foto in primo piano le studentesse del Liceo Classico fuori dall’Ortolibreria per promuovere l’iniziativa)

©riproduzione riservata

News