Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Isole smart, ne arrivano altre nove

isole smart a Jesi, centro storico

Impegno di spesa di circa 275mila euro per la raccolta informatizzata che tocca Corso Matteotti, via Mura Occidentali e Piazza Pergolesi

Jesi, 10 maggio 2022 – Arrivano altre 9 isole ecologiche smart per il conferimento dei rifiuti in centro città.

L’impegno di spesa è di circa 275mila euro e toccheranno Corso Matteotti, via Mura Occidentali e Piazza Pergolesi. Già nel 2021 sono state implementate le postazioni per il conferimento controllato dei rifiuti con l’installazione di 10 isole smart nel centro storico e
precisamente lungo via Farri, Costa Mezzalancia, Piazza Spontini, Vicolo Amici, via Francesco di Giorgio Martini, via Posterma, Largo Saponari, Piazza Nova, via Suor Maria Mannori.

Il progetto era iniziato a Piazzale Sansovino, nel cuore del centro storico. Nel 2020 il Comune i ha superato le 21 mila tonnellate la produzione dei rifiuti, un 5% in meno rispetto all’anno prima, determinato verosimilmente dalla contrazione dei consumi legati alla pandemia.

Resta stabile la raccolta differenziata, alla cifra del 72% toccata nel 2019. Delle 15.200 mila tonnellate avviate al recupero, oltre il 40% è costituito da rifiuti biodegradabili e compostabili, vale a dire l’organico domestico, oltre agli sfalci e alle potature.

Del 16% è la quota di vetro, mentre sfiorano il 10% sia la percentuale di carta e cartone che quella di imballaggi misti, vale a dire plastica e metalli destinati ai cassonetti di color giallo.

(e.d.)                                     

©riproduzione riservata

News