Connect with us

Cronaca

JESI / Istituto Storia Marche, un lungo confronto

Passa in Consiglio la mozione che sottolinea l’importanza dell’istituzione culturale ma non la risoluzione per il ripristino dei fondi

JESI, 9 febbraio 2021 – Lungo confronto in Consiglio comunale sul taglio di fondi all’Istituto Storia Marche, da parte della Regione.

Tommaso Cioncolini

Passa la mozione dei consiglieri Tommaso Cioncolini, Jesinsieme, e Daniele Massaccesi, Jesiamo, che chiedeva all’Amministrazione comunale di intercedere con la Giunta regionale per sottolineare l’importanza dell’istituzione culturale, ma non passa la risoluzione presentata dal consigliere democrat Andrea Binci che ne auspicava il ripristino dei fondi.

Andrea Binci

«Un tema che mi sta a cuore perché ho potuto studiare in questo istituto» la premessa del consigliere Cioncolini in apertura alla discussione.

Andreoli immobiliare 01-07-20

«Ho sentito l’assessore regionale al bilancio Guido Castelli – ha rivelato il sindaco Massimo Bacci -. Non c’è stato un taglio ma una parte, pari a circa 70mila euro, non risulta rendicontata pertanto si è detto all’Istituto di utilizzare quei fondi entro il 2021. L’istituto sarà comunque rifinanziato in futuro».

Lorenzo Fiordelmondo

«In bilancio le ricorse c’erano ma sono state tolte da questa Giunta regionale – ha spiegato il consigliere del Pd, Lorenzo Fiordelmondo -. Il dato politico chiaro di questo confronto è che non c’è piena adesione sull’importanza dell’istituto».

«Inutile lodare l’istituzione se non si chiede che i fondi vengano ripristinati» ha aggiunto Binci proponendo una risoluzione in cui si evidenziava proprio la questione dei fondi che è stata bocciata dalla maggioranza.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

leggi anche

Andrea Binci
JESI / Istituto Storia Marche, il Pd contro il taglio dei fondi
palazzo comunale
JESI / Taglio fondi all’Istituto Storia Marche: «Impoverimento culturale»
Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche