Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI Italiani bloccati in Marocco, Wahbi Youssef: «Posso ospitarli a Casablanca»

Emergenza coronavirus: «Io mi sento italiano e cerco di aiutare in questo momento di difficoltà», il suo impegno nella Protezione Civile

JESI, 17 marzo 2020 – Ha messo a disposizione la sua casa a Casablanca per qualcuno di quegli italiani che sono rimasti bloccati in Marocco e con dispiacere legge dichiarazioni che «ci vorrebbero rimandare tutti a casa».

Whabi Youssef

Wahbi Youssef, ex presidente del centro culturale islamico Al Huda di Jesi

Wahbi Youssef (nella foto in primo piano), dinamico e molto conosciuto ex presidente del centro culturale islamico Al Huda, in città è stimato e benvoluto.

Anche lui, come tanti altri marocchini in piena emergenza coronavirus, ha messo a disposizione la sua casa a Casablanca per quelle persone che sono rimaste bloccate nel Paese dopo la chiusura delle frontiere.

Durante l’allestimento dell’ospedale da campo a Jesi

Decine gli appelli all’accoglienza da parte dei marocchini residenti in Italia, tra cui proprio quello di Youssef: «Ecco la vera solidarietà per gli italiani in Marocco, il Paese famoso per la sua grande ospitalità. Metto casa mia a Casablanca a disposizione senza problemi per chi ha bisogno e in difficoltà. È una specie di riconoscimento per quanto l’Italia ha fatto per me».

È per questo che fa rabbia e dispiace leggere commenti scritti che «vorrebbero rimandare a casa gli stranieri». Post che i “leoni da tastiera” scrivono sui social: «Io mi sento italiano – continua – e come tutti, indipendentemente dalla terra dove si è nati, cerco di aiutare in questo momento di difficoltà. Sono anche volontario della Protezione Civile e potrei essere chiamato in ogni momento per dare il mio contributo (ed è stato chiamato proprio in queste ore, ndr). Mi dispiace leggere quei commenti scritti da chi in faccia non me lo direbbero mai che devo tornare a casa: cattiverie gratuite di cui, specialmente in questo momento, si farebbe volentieri a meno».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News